Cliccate sui singoli temi per ottenere maggiori informazioni in merito.
Una grave malattia o un incidente pone il datore di lavoro e il collaboratore di fronte a una grande sfida. La guarigione e il ritorno alla quotidianità lavorativa e privata sono di fondamentale importanza. Vi sosteniamo in questo processo con la nostra gestione della riabilitazione completa.
Accompagniamo collaboratrici e collaboratori malate/i o infortunate/i in difficili situazioni mediche, professionali e sociali, promuoviamo la loro guarigione e le/i aiutiamo nel loro reinserimento professionale. L'obiettivo è ritrovare il proprio equilibrio e riuscire a condurre una vita autodeterminata.
Vi offriamo un sostegno per l'autoaiuto e ci concentriamo sui vostri punti di forza e sulle vostre competenze. Vi mettiamo in collegamento e ci occupiamo del coordinamento per quanto riguarda il vostro reinserimento in base alle vostre esigenze con i medici, i terapeuti, le assicurazioni, i datori di lavoro e altre persone di riferimento importanti. Vi sosteniamo nei contatti con le autorità e fungiamo da coordinatore e intermediario.
Vi aiutiamo nella strutturazione e nel mantenimento di una struttura quotidiana e cerchiamo insieme a voi soluzioni pragmatiche e durature per il ritorno alla vita professionale.
Il nostro obiettivo è quello di reinserirvi nel processo lavorativo, di ridarvi la qualità di vita a cui eravate abituati o eventualmente di illustrarvi nuove prospettive.
I nostri punti di forza
- Know how specialistico riferito al caso
- Valutazione personale della situazione
- Coordinamento dei partecipanti
- Basi per la valutazione dell'obbligo di prestazione
- Informazione tempestiva sul decorso
- Suggerimenti sull'ulteriore procedura
- Vi ascoltiamo.
Al più tardi dopo un'assenza dovuta a malattia o a infortunio superiore a sei giorni di lavoro consecutivi o 21 giorni durante l'anno, il superiore deve prendere contatto con la collaboratrice o il collaboratore interessata/o. Per notificare un caso va compilato e inoltrato il modulo per il primo colloquio. Informazioni in merito sono disponibili nelle istruzioni dettagliate.
Le assenze per malattia devono essere comunicate immediatamente al superiore o al servizio. Le assenze per malattia che superano i cinque giorni lavorativi devono essere comprovate con un certificato medico da consegnare al superiore.
Basi giuridiche
Ordinanza sul personale, art. 38
Vai alle informazioni dettagliate relative agli infortuni.