Mobbing sul posto di lavoro
Il mobbing può colpire chiunque e si manifesta perlopiù a seconda della situazione e indipendentemente dalle caratteristiche personali della persona interessata.
Il mobbing è un comportamento mirato, sistematico e ostile che si protrae per un periodo di tempo prolungato con lo scopo di isolare o emarginare una persona sul posto di lavoro o addirittura ad allontanarla dal posto di lavoro.
Le caratteristiche tipiche del mobbing includono:
- Per quanto riguarda la possibilità di partecipare: non lasciar parlare, interrompere continuamente, urlare contro qualcuno, nascondere informazioni.
- Per quanto riguarda le relazioni sociali nella situazione lavorativa: rifiutare in generale il contatto, ignorare, emarginare, isolare.
- Per quanto riguarda la reputazione sociale: ridicolizzare, diffondere pettegolezzi, provocare, insultare, sminuire.
- Per quanto riguarda la qualità della situazione professionale e di vita: assegnare lavori vessatori e umilianti, criticare ingiustificatamente, ritirare compiti importanti.
- Per quanto riguarda la salute (mentale): minacce di violenza fisica, vie di fatto, molestie sessuali.
Il mobbing è diverso dai conflitti che sorgono e devono essere risolti in ogni situazione lavorativa. Non è sempre chiaro se in una situazione difficile si tratti o meno di mobbing. Non tutti i comportamenti scorretti sono atti di mobbing.
Cosa posso fare?
Parlatene con persone di fiducia e/o fate capo a una delle offerte riservate alle collaboratrici e ai collaboratori del Cantone dei Grigioni, disponibili sul sito web "Organo di contatto/servizio di segnalazione".
Alle informazioni della Segreteria di Stato dell'economia (SECO):
Mobbing
Mobbing e altri comportamenti molesti - Tutela dell’integrità personale sul posto di lavoro
Lista di controllo - Stato di attuazione delle misure a tutela dell'integrità personale