Il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM) ha preso atto della petizione «Letzte Ehre für die älteste Wölfin der Schweiz Akbara (F07)». Esso si oppone alla vendita della carcassa della lupa F07.
All'inizio di dicembre 2023 l'associazione Wolfshirten e oltre altri 200 cofirmatari hanno presentato la petizione «Letzte Ehre für die älteste Wölfin der Schweiz Akbara (F07)» all'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP), rispettivamente alla Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. I firmatari hanno chiesto che il Cantone vendesse la carcassa della femmina di lupo dominante del branco del Calanda (F07) all'associazione Wolfshirten. F07 è stata probabilmente la femmina di lupo dominante più vecchia che ha potuto essere osservata in Svizzera dopo l'estinzione del lupo. È considerata la prima femmina di lupo che ha formato un branco ed è senza dubbio di interesse pubblico, come recita la risposta del Dipartimento alla lettera dei petenti.
La carcassa deve essere resa accessibile al Museo della natura dei Grigioni quale istituto di formazione e di ricerca cantonale di importanza regionale. In questo modo, presso il Museo sarà possibile illustrare la storia del lupo in Svizzera e in particolare nei Grigioni con l'esempio della lupa F07. Se non fosse possibile imbalsamare l'esemplare, la carcassa resterebbe a disposizione del Museo della natura dei Grigioni a scopo di ricerca. Alla metà di agosto 2023 la lupa F07 ha dovuto essere abbattuta dal guardiano della selvaggina cantonale a seguito del suo cattivo stato di salute e dell'assenza di reazioni di fuga.