I familiari assistenti e curanti sono eroi invisibili. Spesso, il loro lavoro viene svolto nell'ombra, eppure il loro servizio è impagabile. Oltre ad essere persone di fiducia in un momento difficile, sono anche un pilastro importante ed indispensabile per il sistema sanitario.
Stima del numero di familiari assistenti in Svizzera e nei Grigioni
Stando agli ultimi dati forniti dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel 2017 circa 543 000 persone si occupavano gratuitamente di una persona bisognosa di cure, tra cui, quasi 330 000, ossia due terzi, erano attivi professionalmente.
Nei Grigioni, si stima che oltre 13 000 persone (con una percentuale del 2,4% rispetto alla popolazione svizzera) si occupano, in un modo o nell'altro, di una persona bisognosa di cure.
Chi sono i familiari assistenti?
Poco più della metà dei familiari assistenti e curanti sono donne (54,3%). L'età media è di 54 anni. Il gruppo di persone più numeroso che si occupa di un familiare è formato da figli adulti che assistono e curano i loro genitori. Seguono i coniugi che prestano cure e assistenza al partner o alla partner e i genitori che si occupano di un figlio ammalato. Nella peggiore delle ipotesi, questo compito viene assunto da bambini e adolescenti. In questo caso si parla di "Young Carers". Quasi due terzi degli adulti assistenti sono attivi professionalmente. Una gran parte dei familiari, con un elevato carico assistenziale, lavora a tempo parziale. La conciliabilità tra attività remunerata e compiti assistenziali è una questione molto importante.
Trovate tutte le cifre relative alla cura e all'assistenza di familiari nello studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Durata e tipo di assistenza e cura
In media, un familiare assiste una persona bisognosa di cure per sei anni. Stando allo studio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), i familiari si occupano prima di tutto di questioni amministrative, in secondo luogo della coordinazione e della pianificazione delle cure e dell'assistenza nella vita quotidiana e nelle faccende domestiche.
Più della metà dei familiari intervistati dall'UFSP ha dichiarato che il carico di lavoro era inferiore alle dieci ore a settimana. Poco meno del 20% ha indicato un impegno settimanale tra le 10 e le 20 ore. Il 6% ha specificato un dispendio di tempo tra le 21 e le 30 ore. Il 4% assiste un familiare tra le 31 e le 40 ore a settimana. L'8% è impegnato 24 ore su 24 con compiti assistenziali (vedi anche Rapporto finale sui bisogni di sostegno e di sgravio dei familiari assistenti).
Se si è attivi professionalmente, dieci ore di assistenza e cura sono un carico enorme. Per questo motivo è importante concedersi regolarmente delle pause e cercare sostegno per non ammalarsi.
Valore economico
Nel 2013, i familiari hanno prestato circa 64 milioni di ore di cura e assistenza. È il risultato di uno studio dell'Associazione Spitex Svizzera. Se dovessimo retribuire queste persone, il totale dei costi ammonterebbe a 3,5 miliardi di franchi all'anno. Ciò comporterebbe un aumento enorme delle spese per il sistema sanitario. La Confederazione e i cantoni sono consapevoli dell'importanza di questo lavoro assistenziale. Attraverso piani d'azione vogliono migliorare le condizioni quadro, sostenere e sgravare i familiari sul lungo termine.