Navigation

Inhaltsbereich

2024

26.08.2024 – Ulteriore aumento del numero di consulenze dell'Aiuto alle vittime dei Grigioni

Nel 2023 l'Aiuto alle vittime dei Grigioni ha fornito consulenza a un totale di 869 vittime di violenza. Nel 2023 è aumentato anche il numero di consulenze. Tale andamento rispecchia la tendenza nazionale. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

05.06.2024 – La quota di aiuto sociale continua a diminuire

Nel 2022, 2328 cittadini grigionesi hanno fatto capo almeno una volta all'aiuto sociale economico. Ciò corrisponde a 210 persone in meno rispetto al 2021. La quota di aiuto sociale è quindi scesa all'1,2 per cento e continua a posizionarsi al di sotto della media nazionale del 2,9 per cento. Al comunicato stampa.

02.05.2024 – Il Governo ha conferito un mandato di prestazioni per la creazione di alloggi destinati a persone bisognose di sostegno

Il Governo ha approvato un mandato di prestazioni conferito all'associazione Oase fino al 31 dicembre 2025 per il progetto pilota «housing first». Per la durata del progetto pilota, a partire da agosto 2024 l'associazione Oase garantirà un'offerta di base per cinque persone. Il contributo cantonale massimo per questo progetto è di 198 300 franchi. Al comunicato del Governo.

03.04.2024 – «Vie d'uscita dalla violenza» al centro delle Giornate d'azione contro la violenza domestica

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024 i Grigioni lanceranno nuovamente un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema delle «vie d'uscita dalla violenza». Il Cantone invita la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni a partecipare e può fornire un sostegno finanziario a manifestazioni o campagne. Al comunicato stampa.

23.01.2024 – Governo rafforza i diritti delle persone con disabilità

Il Governo ha istituito un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità. Questo servizio rafforza i diritti delle persone con disabilità attraverso il coordinamento e l'accompagnamento di diverse attività all'interno e all'esterno dell'Amministrazione cantonale e attraverso la sensibilizzazione della società nei confronti delle esigenze delle persone con disabilità. Maggiori informazioni sono disponibili qui o nel comunicato stampa.

03.01.2024 – Giornate d'azione per i diritti delle persone con disabilità 2024

Le giornate d'azione 2024 si svolgeranno in tutta la Svizzera dal 15 maggio al 15 giugno 2024. L'occasione è il 10° anniversario della CRPD (Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità) e il 20° anniversario della LDis (Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili).

Informazioni per i partner d'azione o sugli eventi sono disponibili su Futuro-Inclusivo Grigioni.

2023

20.12.2023 – Il Governo ha deciso l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione dell'assistenza sociale

Il «modello grigionese» per l'organizzazione e il finanziamento del sistema di assistenza sociale è efficace. A questa conclusione è giunto uno studio della Ostschweizer Fachhochschule (OST) commissionato dal Cantone. Lo studio raccomanda una selezione di adeguamenti al fine di rafforzare la collaborazione tra Cantone e comuni. Su questa base il Governo ha deciso l'ulteriore sviluppo dell'organizzazione dell'assistenza sociale. Qui trova ulteriori informazioni.

19.12.2023 – Il Governo ha approvato la Strategia cantonale dipendenze

Il Governo ha approvato una strategia cantonale relativa al tema delle dipendenze. In futuro i servizi interessati coordineranno in misura maggiore le proprie attività, dalla prevenzione fino all'esecuzione della pena. Qui trova maggiori informazioni.

07.12.2023 – Il Governo ha avviato due consultazioni relative alla revisione parziale della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno

Il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa a due revisioni parziali della legge sull'assistenza alle persone nel bisogno. Una delle revisioni riguarda la ripartizione di eventuali spese di assistenza sociale per cittadini svizzeri con stile di vita nomade che utilizzano un'area di sosta in un comune del Cantone. Con l'altra revisione si intende rielaborare le regolamentazioni relative alla restituzione di prestazioni di assistenza sociale. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

15.11.2023 – La violenza domestica non inizia con il primo occhio nero

Spesso la violenza domestica inizia in modo subdolo e graduale. Quest'anno, il tema principale delle «Giornate d'azione contro la violenza domestica» nei Grigioni è pertanto la violenza psichica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2023 sono previste numerose manifestazioni e iniziative in tutto il Cantone. Al comunicato stampa.

Giornate d'azione contro la violenza domestica 2023

Qui trova maggiori informazioni.

09.08.2023 – Tasso di aiuto sociale stabile anche nel secondo anno di pandemia di COVID

Nel 2021, 2538 cittadini grigionesi hanno fatto capo almeno una volta all'aiuto sociale economico. Ciò corrisponde a 50 persone in meno rispetto al 2020. Il tasso di aiuto sociale rimane stabile all'1,3 per cento e continua a posizionarsi al di sotto della media nazionale del 3,1 per cento. Qui trova maggiori informazioni.

27.02.2023 – Infermieristica forense: nuova offerta per vittime di violenza

I Grigioni offrono con effetto immediato un «consultorio di infermieristica forense» a tutte le vittime di violenza. In questo modo le vittime di violenza ottengono uno strumento per poter dimostrare meglio in tribunale e davanti ad altre autorità che hanno subito violenza. L'offerta presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira è la prima di questo tipo nella Svizzera tedesca e viene finanziata dal Cantone dei Grigioni tramite un mandato di prestazioni di quattro anni. Maggiori informazioni sono disponibili qui o nel comunicato stampa.

2022

21.11.2022 – Giornate d'azione violenza domestica 2022 incentrate sul «femminicidio»

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 nei Grigioni si terranno le giornate d'azione annuali contro la violenza domestica. Il tema principale di quest'anno è il «femminicidio». In tutto il Cantone sono previste numerose manifestazioni e azioni variegate: dagli stand informativi con punch all'arancia, passando per l'illuminazione di edifici fino all'installazione sulla Theaterplatz di Coira. Al comunicato stampa.

Insieme contro la violenza domestica
 Per saperne di più

20.09.2022 – Il Governo intende rafforzare la conciliabilità di famiglia e attività lucrativa

Con la revisione della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA) il Governo intende rafforzare la conciliabilità di famiglia e attività lucrativa nonché promuovere lo sviluppo dei bambini. A questo scopo sono previste la riorganizzazione del finanziamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia e l'attuazione di un cambiamento di sistema dal finanziamento dell'oggetto alla promozione orientata al soggetto. Maggiori informazioni sono disponibili qui o nel comunicato stampa.

LASBA

12.07.2022 – Il tasso di aiuto sociale nel Cantone dei Grigioni è rimasto stabile nel primo anno di pandemia di COVID

Nel 2020, 2588 cittadini grigionesi hanno fatto capo almeno una volta all'aiuto sociale economico. Si tratta di 59 persone in più rispetto al 2019. Il tasso di aiuto sociale rimane però stabile all'1,3 per cento e continua a posizionarsi nettamente al di sotto della media nazionale del 3,2 per cento. Qui trova maggiori informazioni.

05.04.2022 – traslochiamo!

A partire dal 7 aprile 2022 il Servizio sociale regionale di Coira/Plessur/Imboden, situato in Loëstrasse 14/16, si troverà in Grabenstrasse 8.

A partire dal 12 aprile 2022 la direzione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale non si troverà più in Loëstrasse 32, bensì in Grabenstrsse 8.

Anche il Servizio sociale per questioni di dipendenza, il Servizio specializzato figli affiliati e adozioni e il Servizio sociale regionale di Coira/Plessur/Imboden, situati ora in Loëstrasse 37, si troveranno dal 20 aprile 2022 in Grabenstrasse 8.

20.01.2022 – Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» ampliando così l'offerta per le persone affette da dipendenza nel Cantone dei Grigioni

Il Governo ha approvato il mandato di prestazioni «Streetwork Chur» dal 2022 al 2025 e l'ha posto in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2022. Esso amplia così la collaborazione esistente con l'associazione Überlebenshilfe Graubünden. Con il mandato di prestazioni aggiuntivo, il Cantone dei Grigioni completa la sua ampia offerta nel settore dell'aiuto in caso di dipendenza.

Il proseguimento dell'attività di aiuto sociale di prossimità a Coira rientra nel programma di miglioramento dell'offerta nel settore dell'aiuto ai tossicodipendenti deciso dal Governo. Il Gran Consiglio ha approvato i corrispondenti mezzi di preventivo nella sessione di dicembre 2021.

18.01.2022 – Attuazione della politica dell'infanzia e della gioventù 2020–2022: Stato intermedio e sguardo al futuro

La creazione e lo sviluppo della politica cantonale dell'infanzia e della gioventù sono in pieno svolgimento. Tramite il rafforzamento della politica cantonale dell'infanzia e della gioventù, il Governo intende creare condizioni di vita interessanti per famiglie, bambini e giovani. Due terzi della durata del programma sono già trascorsi. Dall'attuazione emerge che è necessario intervenire a livello legislativo. Qui trova maggiori informazioni.

2021

23.11.2021 – Giornate d’azione «APRI GLI OCCHI! - insieme contro la violenza domestica»

I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021 il Cantone e diverse organizzazioni richiameranno l'attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Qui trova maggiori informazioni.

25.08.2021 – Revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni

Il Governo ha dato il via libera alla procedura di consultazione relativa al progetto di revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (CSC 548.300). Con la presente proposta si intende ridisciplinare il finanziamento dell'assistenza complementare alla famiglia per bambini in età prescolare. La proposta è incentrata sul passaggio dal finanziamento dell'oggetto alla promozione con finanziamento del soggetto. Maggiori informazioni trova nel comunicato stampa o sul sito web del cantone sulle consultazione in corso.

03.08.2021 – «APRI GLI OCCHI!» - Giornate d'azione «Violenza domestica» 2021

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2021 i Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema della «violenza sessuale». Il Cantone può sostenere finanziariamente le organizzazioni partecipanti per lo svolgimento di una manifestazione o di una campagna.

07.07.2021 – Il Governo ha deciso di potenziare l'offerta di aiuto ai tossicodipendenti

Il Governo ha deciso un miglioramento su base continua delle offerte di aiuto ai tossicodipendenti a bassa soglia. Si intende proseguire con l'attività dell'operatore di strada, che andrà integrata da un servizio di contatto e di riferimento più grande situato in posizione più centrale. Inoltre l'attenzione si concentrerà anche sul miglioramento delle offerte abitative protette. Per attuare queste misure il Governo ha chiesto al Gran Consiglio mezzi supplementari pari a 400 000 franchi da inserire nel preventivo 2022. Qui trova maggiori informazioni.

06.04.2021 – Il Cantone verifica l'offerta destinata a persone affette da dipendenza

Il Cantone dei Grigioni dispone di una vasta offerta di aiuto in caso di dipendenza. Questo è il risultato che emerge da un rapporto di Infodrog, la Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze, allestito su incarico del Governo. Dal rapporto risultano tuttavia anche lacune nell'offerta. Il Governo ha perciò deciso di verificare l'offerta destinata a persone affette da dipendenza esistente nel Cantone. Qui trova maggiori informazioni.

2020

23.11.2020 – «APRI GLI OCCHI!» - Giornate d'azione comuni contro la violenza 2020

I Grigioni lanciano un segnale contro la violenza domestica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2020 il Cantone e diverse organizzazioni richiameranno l'attenzione su queste violazioni quotidiane dei diritti umani tramite eventi e iniziative comuni. Quest'anno le giornate d'azione dedicano particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti, che soffrono in modo particolare a seguito della violenza domestica. Qui trova maggiori informazioni.

29.09.2020 – Nuovo mezzo didattico «Assistenza o coercizione? Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni»

Nel quadro dell'analisi storica delle misure coercitive a scopo assistenziale è nato un nuovo mezzo didattico disponibile in tutte e tre le lingue cantonali. La pubblicazione «Assistenza o coercizione?» e il relativo materiale ausiliario permettono agli insegnanti di affrontare in classe questo difficile capitolo della storia grigionese. La documentazione può essere acquistata presso la casa editrice per testi didattici.

24.08.2020 – Aiuto sociale - bambini e adolescenti particolarmente coinvolti

Nel 2018 sono state 2674 le persone residenti nei Grigioni che hanno percepito almeno una volta aiuto sociale economico. Questa cifra è quasi uguale a quella dell'anno precedente. Quindi anche la quota di aiuto sociale rimane invariata all'1,4 per cento. Rimane stabile anche il numero di bambini e adolescenti che percepiscono aiuto sociale: quasi un terzo delle persone che percepiscono aiuto sociale ha meno di 18 anni. Qui trova maggiori informazioni.

22.08.2020 - 29.08.2021 – mostra temporanea «Dimenticati dalla fortuna. Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni»

Il Museo retico presenta la mostra temporanea «Dimenticati dalla fortuna. Misure coercitive a scopo assistenziale nei Grigioni» nel quadro dell'analisi storica volta a far luce sulle misure coercitive a scopo assistenziale. La mostra è incentrata su cinque interessati, nati tra il 1881 e il 1957. Registrazioni e documenti d'archivio raccontano il loro destino.

13.08.2020 – traslochiamo!

A partire dal 18 settembre 2020 la direzione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale non si troverà più in Gürtelstrasse 89, bensì in Loëstrasse 32.

A partire dal 22 ottobre 2020 il Servizio sociale regionale di Coira/Plessur/Imboden, situato in Rohanstrasse 5, si troverà in Loëstrasse 14/16.

09.04.2020 – Aiuto e sostegno in caso di violenza all'interno del matrimonio, dei rapporti di coppia e in famiglia

La situazione attuale caratterizzata dalle misure volte ad arginare la diffusione del coronavirus può portare a conflitti nei rapporti di coppia e in famiglia e risultare in atti di violenza. Le persone interessate non sono sole. La violenza domestica è vietata e non è una questione privata. Nei Grigioni diversi servizi offrono aiuto, protezione e consulenza. «APRI GLI OCCHI!», «ABBI CORAGGIO!», le offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate. Qui trova maggiori informazioni.