Spesso la violenza domestica inizia in modo subdolo e graduale. Quest'anno, il tema principale delle «Giornate d'azione contro la violenza domestica» nei Grigioni è pertanto la violenza psichica. Dal 25 novembre al 10 dicembre 2023 sono previste numerose manifestazioni e iniziative in tutto il Cantone.
La violenza domestica non inizia con il primo occhio nero, ma spesso già molto prima. Essa si mostra per esempio sotto forma di violenza psichica, quando una persona viene continuamente controllata, umiliata e minacciata. Sovente, la violenza psichica non lascia ferite visibili, ma può avere conseguenze gravi per chi ne è vittima. Questo tipo di violenza può portare a un indebolimento dell'autostima e all'isolamento sociale. In Svizzera, ogni anno si registrano circa 20 000 reati a seguito di violenza domestica. La metà si verifica all'interno di relazioni di coppia.
Violenza domestica: neanche per sogno
Con un ampio ventaglio di manifestazioni e iniziative, in tutto il Cantone dei Grigioni organizzazioni e imprese lanciano un segnale contro la violenza domestica. Diversi edifici illuminati di arancione, due installazioni artistiche, una serata di poetry slam e la lettura di un contributo di una vittima scuotono e commuovono l'opinione pubblica. Diverse proiezioni di film e relazioni di esperti contribuiscono ad approfondire la comprensione e la conoscenza della tematica. La campagna «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte», che prevede la vendita di pane in sacchetti speciali, quest'anno sarà attuata nei panifici di Davos, della Prettigovia, dell'Engadina Alta e dell'Engadina Bassa, della Surselva delle valli meridionali nonché di Coira e dintorni.
Le seguenti organizzazioni e imprese parteciperanno alle giornate d'azione: Buachlada Kunfermann, Casa per donne dei Grigioni, Giuventetgna Cadi, Jugendarbeit Coira, Biblioteca cantonale, Keramik-Werkstatt, Malwege, Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime dei Grigioni, Associazione Svizzera delle Laureate, Soroptimist Club e Zonta Club.
I Grigioni hanno inoltre avviato la campagna intercantonale di sensibilizzazione «Toxic love», che ha quale obiettivo l'individuazione precoce della violenza domestica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell'individuare i campanelli d'allarme e nel chiedere aiuto tempestivamente. Toxic Love è una campagna comune dei Cantoni di Basilea Città, Glarona, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa e Soletta.
Allegato:
Opuscolo del programma delle Giornata d'azione contro la violenza domestica 2023
Persona di riferimento:
Madlaina Baselgia, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, Ufficio cantonale del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 11, e‑mail Madlaina.Baselgia@soa.gr.ch
Organo competente: Ufficio cantonale del servizio sociale
Giornate d'azione nel mondo
Ogni anno, dal 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fino al 10 dicembre, la Giornata dei diritti umani, diverse organizzazioni si presentano in pubblico per sensibilizzare sulla tematica e per impegnarsi a favore di una società priva di violenza.
Nei Grigioni ogni anno si svolgono le «Giornate d'azione contro la violenza domestica». Il Cantone coordina e sostiene le manifestazioni e le iniziative regionali che ogni anno mettono l'accento su una forma di violenza domestica.
Le «Giornate d'azione contro la violenza domestica» dei Grigioni hanno preso ispirazione dalle iniziative dei due movimenti internazionali «Orange Days» e «16 giorni contro la violenza sulle donne». L'illuminazione in arancione di edifici che durante questi 16 giorni saranno visibili in tutto il mondo pone un segno simbolico contro la violenza.