Il Governo ha istituito un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità. Questo servizio rafforza i diritti delle persone con disabilità attraverso il coordinamento e l'accompagnamento di diverse attività all'interno e all'esterno dell'Amministrazione cantonale e attraverso la sensibilizzazione della società nei confronti delle esigenze delle persone con disabilità.
Nella sessione di dicembre 2020, nel quadro dell'incarico Holzinger-Loretz concernente le linee direttive «Convivere con le disabilità» il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di svolgere un rilevamento della situazione in relazione alle offerte a favore di persone con disabilità sulla base degli obiettivi previsti dalla Convenzione ONU (CDPD ONU) sui diritti delle persone con disabilità. Lo scopo della CDPD ONU è permettere ai disabili di esercitare i propri diritti nella stessa misura dei normodotati. La Convenzione non introduce diritti speciali per le persone con disabilità, bensì concretizza e specifica la portata dei diritti fondamentali dei vari strumenti di tutela dei diritti umani, rapportandoli alla particolare situazione delle persone con disabilità.
Molteplici attività per le persone con disabilità
Il rilevamento della situazione assegna una buona valutazione al Cantone dei Grigioni. Nei Grigioni, in diversi settori vengono già attuate varie attività per persone con disabilità. Rispetto agli altri Cantoni della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali dei Cantoni della Svizzera orientale e del Cantone di Zurigo (CDOS Est + Zurigo), con le sue condizioni quadro e attività il Cantone dei Grigioni si colloca al di sopra della media. I punti di forza si manifestano in offerte abitative e lavorative differenti, nell'istruzione scolastica integrativa nonché nei settori sport e cultura.
Su incarico del Governo, la Interface Politikstudien Forschung und Beratung AG di Lucerna ha allestito il rilevamento della situazione. I risultati sono stati raccolti con diversi metodi (questionari online, analisi di documenti, interviste, workshop) presso l'amministrazione, i fornitori di prestazioni e le associazioni nonché le persone con disabilità.
Nuovo servizio specializzato e di coordinamento a partire dal 2025
Con la creazione di un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità, il Cantone dei Grigioni compie un passo importante verso una considerazione ancora maggiore e più coordinata delle esigenze delle persone con disabilità e verso l'informazione e la sensibilizzazione della società nei confronti delle esigenze delle persone con disabilità.
Tra i compiti del servizio specializzato e di coordinamento rientrano anche l'ulteriore elaborazione delle raccomandazioni di misure risultanti dal rilevamento della situazione e l'adattamento di queste ultime per renderle idonee all'attuazione. Il servizio specializzato cantonale documenterà l'attuazione delle misure in un rapporto che presenterà periodicamente al Governo per conoscenza.
Giornate d'azione per i diritti delle persone con disabilità anche nei Grigioni
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità è in vigore in Svizzera dal 2014. In occasione del decimo anniversario, dal 15 maggio al 15 giugno 2024 in tutta la Svizzera si terranno le Giornate d'azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Anche nei Grigioni sarà organizzato un importante primo evento di sensibilizzazione. Le Giornate d'azione saranno vivaci e variegate. Sono pianificate iniziative nei settori sport, cultura e tempo libero, turismo, formazione e lavoro, mobilità e salute. Il sito web https://futuro-inclusivo.ch/gr fornisce informazioni in merito alle diverse attività.
Allegato:
Rilevamento della situazione, analisi del bisogno e raccomandazioni di misure riguardo allo stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Persone di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01 (raggiungibile telefonicamente tra le ore 13:30 e le ore 14:30), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo