Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Famiglia, bambini, adolescentiGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54Fax +41 81 257 26 48familie@soa.gr.ch
Ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (Ordinanza sull'affiliazione, OAMin; RS 211.222.338)
Legge sull'affiliazione (CSC 219.050)
L'accoglimento di fanciulli e adolescenti è soggetto ad autorizzazione se durante il giorno o la notte vengono contemporaneamente accolti quattro o più minorenni per l'assistenza, l'educazione, la formazione, l'osservazione o il trattamento. La competenza per il rilascio dell'autorizzazione è dell'Ufficio del servizio sociale, che esercita anche la vigilanza.
L'Ufficio del servizio sociale rilascia e rinnova un'autorizzazione d'esercizio se gli istituti per fanciulli e adolescenti rispettano le prescrizioni contenute nelle direttive di qualità per istituti per l'integrazione sociale di fanciulli, adolescenti e giovani adulti (Qualitätsrichtlinien für Institutionen zur sozialen Integration von Kindern, Jugendlichen und jungen Erwachsenen) dell'Ufficio del servizio sociale. Le direttive di qualità integrano l'ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione della Confederazione nonché la legge sull'affiliazione del Cantone dei Grigioni.
La Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS) disciplina il finanziamento della permanenza di persone con bisogni specifici nell'ambito dell'assistenza e della promozione in istituzioni adatte fuori dal loro Cantone di domicilio. I Cantoni che hanno aderito alla Convenzione garantiscono il finanziamento tramite garanzie di assunzione delle spese (GAS). Il presupposto per la garanzia del finanziamento consiste nel fatto che la relativa struttura sia riconosciuta dalla CIIS. La competenza per il riconoscimento spetta al Cantone di ubicazione. Ciò significa che gli istituti per fanciulli e adolescenti nel Cantone dei Grigioni devono inoltrare la propria domanda di riconoscimento CIIS all'Ufficio del servizio sociale.
Informazioni relative a utenti e offerte extracantonali nonché alle garanzie di assunzione dei costi (GAS) sono disponibili qui.
L'Ufficio del servizio sociale è l'organo di collegamento CIIS del Cantone dei Grigioni. Non esiti a chiamarci in caso di domande.
Organo di collegamento CIISGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54Fax +41 81 257 26 54ivse@soa.gr.ch