Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Art. 26, Legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, LPAG; RS 446.1)
La politica dell'infanzia e della gioventù è un ambito politico e di attività fondato su basi legali e caratterizzato da competenze diversificate e dalla suddivisione dei compiti tra Confederazione, Cantone e comuni. L'attenzione si concentra sui temi promozione, protezione e partecipazione. Questi tre settori si influenzano reciprocamente. L'obiettivo sovraordinato della politica dell'infanzia e della gioventù consiste nell'organizzare le condizioni di vita di bambini e giovani in modo tale che essi possano esprimere e sviluppare nel migliore dei modi la propria personalità.
Il programma «Politica dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni» ai sensi dell''art. 26 LPAG è terminato. Gli obiettivi principali del programma erano chiarire le esigenze e colmare le lacune nell'offerta nei tre campi d'azione della politica per l'infanzia e la gioventù, la protezione, la promozione e la partecipazione, nonché il coordinamento tra i livelli statali. Complessivamente, nell'ambito del programma sono state sviluppate e attuate 17 azioni. La pianificazione e l'attuazione delle azioni sono state effettuate in cooperazione interdipartimentale.
Al fine di elaborare una politica dell'infanzia e della gioventù completa, il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità intende nella fase successiva creare una nuova base giuridica per la politica dell'infanzia e della gioventù nei Grigioni. Per maggiori informazioni, veda il comunicato stampa «Attuazione della politica dell'infanzia e della gioventù 2020–2022: Stato intermedio e sguardo al futuro» o la newsletter «Notizie di attualità riguardo alla politica dell'infanzia e della gioventù 4».
Sulla piattaforma Politica infanzia e gioventù Svizzera si possono trovare informazioni in merito alla politica dell'infanzia e della gioventù a livello federale, cantonale e comunale.