Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Servizio specializzato famiglie affilianti e adozioniGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54familie@soa.gr.ch
I bambini che non hanno la possibilità di crescere all'interno della propria famiglia necessitano di un ambiente che garantisca loro sicurezza e rapporti stabili a lungo termine. L'obiettivo è di trovare la miglior soluzione possibile per ogni bambino e per i futuri genitori adottivi.
L'Ufficio del servizio sociale è l'autorità cantonale centrale per le adozioni nel Cantone dei Grigioni. Un'adozione stabilisce un rapporto genitore-bambino che non tiene conto della discendenza genetica. Un'adozione secondo il diritto svizzero o internazionale presuppone un rapporto di affiliazione di almeno un anno. Tale rapporto di affiliazione è soggetto ad autorizzazione. Su incarico dell'autorità cantonale centrale per le adozioni, il Servizio specializzato famiglie affilianti e adozioni svolge colloqui di accertamento con futuri genitori adottivi e redige un rapporto sociale. L'autorità cantonale centrale per le adozioni verifica l'idoneità dei candidati genitori adottivi e rilascia l'autorizzazione per l'accoglimento di un figlio affiliato. L'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) è competente per decisioni in materia di adozioni.
Link al sito web dell'Associazione delle autorità centrali cantonali in materia di adozione (AACA): www.adoption-schweiz.ch