Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Famiglia, bambini, adolescentiGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54Fax +41 81 257 26 48familie@soa.gr.ch
Legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, LPAG; SR 446.1)
La promozione dell'infanzia e della gioventù sostiene fanciulli e adolescenti nel loro sviluppo, cosicché diventino persone indipendenti e socialmente responsabili. Essa promuove l'integrazione sociale, culturale e politica di fanciulli e adolescenti. La promozione dell'infanzia e della gioventù viene svolta tra l'altro all'interno delle famiglie, nelle scuole, nelle associazioni e nell'ambito di attività infantili e giovanili aperte a tutti.
Le basi per uno sviluppo riuscito dei bambini vengono poste nella prima infanzia. Questa fase di vita offre sia l'opportunità di godere di uno sviluppo positivo, sia il rischio di crescere in un ambiente difficile. L'ambiente che circonda i bambini, ha un influsso da non sottovalutare sulle possibilità di sviluppo individuali.
Mentre un ambiente favorevole influisce sullo sviluppo dei bambini in modo positivo in quanto acquisiscono capacità e competenze diversificate, un ambiente sfavorevole può avere ripercussioni negative su questa prestazione di sviluppo, oppure ritardarla.
Partendo da queste evidenze scientifiche diventate sempre più fondate negli ultimi anni, la fase della prima infanzia viene posta sempre più al centro dell'attenzione della politica. Di conseguenza, nel suo «Punto della situazione sulla politica della prima infanzia» pubblicato nel 2021 anche il Consiglio federale parte dal presupposto che già oggi la promozione precoce è di grande importanza e che lo sarà anche in futuro.
Nel Cantone dei Grigioni è in atto lo sviluppo mirato e sostenibile della politica dell'infanzia e della gioventù. Cosi l'Ufficio del servizio sociale ha sviluppato una strategia per la prima infanzia, che ha lo scopo di tracciare la visione e la strategia cantonale per quanto riguarda una politica per la prima infanzia.
Il Cantone dei Grigioni e l'Associazione mantello grigionese per le attività infantili e giovanili (jugend.gr) collaborano tra loro. Jugend.gr promuove e sostiene le attività giovanili extrascolastiche nonché la partecipazione dei bambini e dei giovani nei comuni del Cantone dei Grigioni.
Il Cantone dei Grigioni ha trattato diversi temi relativi alla politica dell'infanzia, della gioventù e delle famiglie all'interno di rapporti.