Navigation

Inhaltsbereich

Nel campo di battaglia presso il Crap Ses (Surses GR) scoperto nel 2003, dal 2018 sono stati rinvenuti nuovi reperti importanti. La loro datazione nel periodo delle campagne alpine riportate dalla storia rende il luogo dei ritrovamenti particolarmente interessante, motivo per cui è stato lanciato un progetto di ricerca interdisciplinare.

Scoperta e nuovi ritrovamenti

Nel paesaggio archeologico venuto alla luce per la prima volta nel 2003 presso il Crap Ses (Burvagn, Comune di Surses) con oggetti militari dell'età tardo-repubblicana / alto-imperiale (ca. 40–10 a.C.), sotto la direzione del Servizio archeologico dei Grigioni dal 2018 un volontario privato ha effettuato nuovi sopralluoghi con metal detector. Egli ha fatto nuovi ritrovamenti straordinari, tra cui un pugnale decorato in argento di un soldato romano (al reportage video in tre parti). Siccome l'ampia zona finora studiata solo in parte è minacciata da attività illegali con metal detector, per il periodo 2021–2027 è stato avviato un progetto di prospezione archeologica.

CVMBAT – Un progetto di ricerca con diversi partner

Il progetto di ricerca, denominato con la parola romancia «cumbat» che significa combattimento, faida, battaglia, comprende la valutazione interdisciplinare nonché la pubblicazione e la divulgazione dei risultati. Il progetto viene svolto in collaborazione con la cattedra di studi su Vindonissa dell'Università di Basilea. Ulteriori partner sono il Gruppo di lavoro prospezione Svizzera e l'Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri. Le oltre 450 ghiande di piombo decorate con punzonature della IIIa, Xa, e XIIa legione sono ritrovamenti straordinari. Venivano sparate a elevata velocità sui nemici dai legionari con fionde composte da funi intrecciate e cuoio. Le capacità fisiche e l'effetto di queste armi sul corpo umano vengono riprodotti in esperimenti e studiati insieme agli esperti di balistica dell'istituto forense di Zurigo e delle università di Berna e di Losanna. Proiettili identici sono stati trovati nell'accampamento militare romano sul passo del Settimo esaminato nel 2007/08. Essi indicano un chiaro legame tra i due siti archeologici. È dunque possibile ipotizzare una zona caratterizzata dai conflitti che corrisponde all'intera Val Sursette.

Ricerca sui conflitti – CVMBAT quale parte di un campo di ricerca attuale

Il progetto va collocato nel contesto dell'«archeologia dei conflitti». Al momento essa riveste un ruolo molto importante non solo nella ricerca, bensì anche tra la popolazione e le esplorazioni nella Val Sursette caratterizzata dai conflitti permette interessanti nuove scoperte in questo contesto. A conclusione del progetto, nel 2026/27 è prevista una mostra nell'area Coira/Surses.

Contatto

Raphael Berger, Università di Basilea
Hannes Flück, Servizio archeologico dei Grigioni e Università di Basilea
Peter-Andrew Schwarz, cattedra di studi su Vindonissa dell'Università di Basilea
Thomas Reitmaier, Servizio archeologico dei Grigioni

Letteratura

H. Flück, Th. Reitmaier, P.-A. Schwarz, CVMBAT – der römische Alpenfeldzug im Surses? Arch. Graubünden 5, 2023, 89–109.: Link all'articolo.

Social Media

Instagram cvmbat2025

Immagini

Andrea Badrutt
Servizio archeologico dei Grigioni