Sono disponibili i risultati della consultazione relativa
all'urbanizzazione turistica della zona Parsenn/Fondei/Fideriser
Heuberge. Essi necessitano tuttavia di chiarimenti integrativi e
approfonditi che dovrebbero concludersi per inizio 1999.
Ad inizio luglio 1998 è entrato in fase di consultazione lo studio
sulla pianificazione dell'urbanizzazione turistica della zona
Parsenn/Fondei/Fideriser Heuberge. Ora ne conosciamo l'esito. I
risultati della consultazione richiedono chiarimenti integrativi e
approfonditi. Ne consegue che ad inizio 1999 sarà messo a punto un
concetto di utilizzazione e urbanizzazione che verrà in seguito rivisto
dai comuni, dalle regioni e dalle società di impianti di risalita
interessati al caso. Una volta ritoccato il concetto costituirà la base
per la sistemazione del piano direttore e la pianificazione delle
utilizzazioni nonché per la procedura di concessione e di rilascio delle
licenze edilizie per impianti di trasporto turistici in quest'area.
Prese di posizione controverse
I risultati della consultazione a cui è stato sottoposto lo studio
sulla pianificazione dell'urbanizzazione turistica della zona
Parsenn/Fondei/Fideriser Heuberge sono stati riassunti in un rapporto di
valutazione. Diverse istanze inoltrate durante la procedura di
consultazione auspicano, gettando uno sguardo alla pianificazione
futura, che le presenti basi di decisione siano in determinati ambiti
approfondite. Ciò riguarda da un lato lo stato di necessità,
l'economicità, la capacità di finanziamento nonché le possibili
ripercussioni sulle aree sciistiche vicine; dall'altro si augurano
completamenti per quanto attiene agli impianti di risalita Schatzalp e
Strela, alle discese di sci e piste per slitte nella valle, alle
conseguenze di natura territoriale, alla qualità dell'ambiente e ai
trasporti come pure per quanto riguarda eventuali misure di
compensazione (territori di passaggio della selvaggina risp. zone
vietate agli sciatori fuori pista).
Mentre gli impianti di risalita che dal territorio di Davos portano
alla zona Parsenn non sono oggetto di alcuna contestazione, le varianti
dalla Prettigovia (variante Federis/Fideriser Heuberge e variante
Serneus-Büel/Kreuzweg) si dibattono tra constatazioni di diverso tenore
e in parte tra loro contrarie. I comuni della Prettigovia (senza
Klosters-Serneus) e Davos si esprimono in modo positivo nei confronti
dello studio e in linea di massima appoggiano la messa in opera di un
nuovo impianto di risalita con partenza da Fideris. Il Comune di
Klosters-Sarneus giudica prematuro determinare e realizzare un impianto
di risalita dalla Prettigovia. Il Comune giustifica la propria opinione
chiamando in causa la posizione turistico-sciistica, le priorità degli
investimenti, la situazione politico-finanziaria del Comune stesso
nonché gli interessi del turismo. Da parte loro le associazioni
ambientali si schierano in linea di principio contro un ampliamento
dell'area sciistica.
Le varianti relative agli impianti di risalita nella Prettigovia
potranno quindi essere valutate soltanto una volta disponibili altre
basi di decisione. Per questo motivo la Commissione di coordinamento per
il piano di urbanizzazione turistica effettuerà ulteriori chiarimenti
(studio complementare, studio di approfondimento ad opera degli impianti
di risalita), elaborerà un progetto per un concetto di utilizzazione e
urbanizzazione che sottoporrà poi alla revisione degli enti regionali
dotati di potere decisionale in materia.
Conciliare tra loro in un'armonia sovraregionale le varianti per
impianti di risalita
Il desiderato sviluppo turistico prevede impianti di urbanizzazione
sovraregionali. Anche i provvedimenti relativi alle utilizzazioni e alla
protezione dovranno tra loro accordarsi in modo da raggiungere
un'armonia sovraregionale. La decisione sulle varianti dovrà pertanto
scaturire dalla Prettigovia nell'ambito del concetto di utilizzazione e
urbanizzazione. Ciò costituisce la base per poter valutare la
compatibilità con il territorio e l'ambiente e permettere alle autorità
competenti di ponderare gli interessi nel quadro di una valutazione
globale. Il concetto concordato verrà infine inserito nei piani
direttori delle regioni Prettigovia, Schanfigg e Davos e inglobato nelle
revisioni in corso della pianificazione locale dei comuni interessati.
Il tempo stringe, dal momento che in singoli comuni (p.e. Davos)
pianificazioni e progetti concreti fanno già la fila in attesa di essere
sottoposti ad esame, ottenere l'approvazione rispettivamente la
concessione.
Con decisione dell'assemblea comunale i Comuni di Langwies e Fideris
si sono già espressi a favore di un ampliamento dell'area sciistica
situata nella parte alta di Fondei rispettivamente nella zona Fideriser
Heuberge. Ecco quindi documentata la volontà politica di questi comuni a
realizzare il concetto di urbanizzazione.
La Commissione di coordinamento e gli enti di pianificazione riuniti
nel Gruppo di coordinamento s'impegnano a tutti i livelli per effettuare
una pianificazione aperta, mirata e in sintonia con tutto quanto è
chiamato in causa. L'obbligo di pianificazione e di armonizzazione
ancorato nella legge sulla pianificazione territoriale presuppone
inoltre che le autorità e i gruppi d'interesse coinvolti nella questione
collaborino fra loro in modo intenso.
Organo: Commissione di coordinamento per la pianificazione
dell'urbanizzazione turistica zona Parsenn/Fondei/Fideris, c/o
Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica
Fonte: it Commissione di coordinamento per la pianificazione
dell'urbanizzazione turistica