Il Governo completa le Disposizioni di attuazione della legge
cantonale sulla caccia introducendo un divieto annuale di usare fari
mobili. Quest'ultimi venivano impiegati in modo particolare nei mesi tra
febbraio e aprile per la ricerca di corna di cervo deposte.
L'impiego di fari mobili, di riflettori alogeni e altri nonché di
simili fonti artificiali di luce per l'osservazione della selvaggina ha
raggiunto soprattutto nei mesi da febbraio ad aprile una tale intensità
da provocare notevole disturbo al selvatico. Questi disturbi causano a
loro volta in primavera un incremento dei danni arrecati dalla
selvaggina. Al fine di porre fine a questa situazione insostenibile
s'introduce un nuovo articolo 36a nelle Disposizioni di attuazione della
legge sulla caccia, con il quale è vietato durante tutto l'anno
l'impiego di simili mezzi d'illuminazione. La relativa revisione
parziale deve ancora essere approvata dalla Confederazione.
Il conguaglio finanziario grigione dovrà essere perfezionato
L'Esecutivo sottopone al Gran Consiglio un messaggio e un disegno
per una revisione parziale della Legge sul conguaglio finanziario
intercomunale e della relativa Ordinanza d'esecuzione nonché un
adeguamento della Legge sui diritti d'acqua. In sostanza le modifiche in
parola comprendono i seguenti settori: l'importo del canone d'acqua
determinante per il conguaglio finanziario viene ridefinito nel senso
che le somme effettivamente versate ai comuni diventano determinanti.
Inoltre si dovrà tenere conto delle entrate dei comuni da prestazioni di
compensazione per perdite derivanti dall'utilizzazione delle forze
idriche. Oltre a ciò il "Landschaftsfranken" tra il Cantone e i comuni
dovrà essere suddiviso in modo più preciso.
L'imposizione reciproca dei comuni mediante la sovrimposta dovrà
essere reintrodotta per qui casi, in cui un comune è attivo a livello
imprenditoriale sul territorio di un altro comune. Per quanto riguarda
la prevista semplificazione della chiave della capacità finanziaria al
posto del dispendio scolastico ci si baserà sul numero di allievi e
allieve e al posto del dispendio per le valanghe e le arginature si
prenderà in considerazione la superficie. La ponderazione del tasso
d'imposta dovrà poi essere ripresa di un terzo e il tasso in parola
utilizzato in media due anni.
Anche se la revisione parziale proposta non comporta nuove spese né
per i comuni né per il Cantone, essa provoca pur tuttavia determinati
spostamenti all'interno dei singoli gruppi di capacità finanziaria con
relative ripercussioni per quanto riguarda i sussidi cantonali.
Modifiche nelle prestazioni complementari
Al Gran Consiglio viene sottoposto un messaggio concernente la
revisione parziale dell'Ordinanza d'esecuzione della legge cantonale
sulle prestazioni complementari (PC). Questa revisione è una conseguenza
diretta e cogente della terza revisione della legge federale in materia.
In sostanza si tratta di assicurare lo stato patrimoniale di coloro che
percepiscono prestazioni del genere. Contemporaneamente viene creata la
base legale per la trasposizione in pratica di una misura di risparmio
nel quadro del piano dei provvedimenti per l'equilibrio delle finanze
pubbliche 1999. La questione verrà deliberata dal Parlamento nella
prossima sessione di novembre, al fine di poter dichiarare in vigore la
riveduta ordinanza all'inizio del prossimo anno. Quale conseguenza della
misura di risparmio il Cantone dei Grigioni dovrà staccarsi leggermente
dalle aliquote massime vigenti nel campo dell'occorrente per vivere e
delle spese personali.
Le prestazioni complementari cantonali dell'AVS/AI sono aumentate
nei primi 19 anni dalla loro introduzione, ossia tra il 1966 e il 1983,
solo del 50 percento passando risp. da 6.5 milioni di franchi (1966) a
9.7 milioni di franchi (1983). Nei seguenti 15 anni queste prestazioni
sono però triplicate. Per l'anno in corso si prevede una spesa di oltre
30 milioni di franchi. Il numero di coloro che percepiscono PC è passato
rispetto al 1983 da 2'600 a circa 3'000. Tre quarti delle spese totali
concernono persone che si trovano in case di cura e per anziani nonché
che sono ricoverate in ospedali. La spesa media per beneficiario di PC
ammontava nel 1997 a circa 9'400 franchi. Dei circa 3'000 beneficiari di
PC, due terzi di costoro ricevono prestazioni AVS e un terzo prestazioni
AI. Dei pensionati AVS, l'11 percento circa dipende da una PC. Il 25
percento dei beneficiari di prestazioni AI percepisce prestazioni
complementari.
I Grigioni partecipano al rilevamento dello stato della formazione degli
adolescenti di 15 anni
Il Cantone dei Grigioni partecipa alle spese per la prima fase del
progetto internazionale "Bildungsindikatoren: Leistungsmessung bei den
15-jährigen Jugendlichen". Per gli anni 1999, 2000 e 2001 vengono
stanziati 7'000 franchi (per anno). La OECD sta allestendo un progetto
che prevede tre inchieste tra gli allievi e le allieve quindicenni
sull'arco di nove anni.
Negli anni 2000, 2003 e 2006 dovranno essere rilevate le competenze
nei seguenti settori: abilità nella lettura, matematica e scienze
naturali. Ogni volta un settore costituisce il tema principale. Oltre a
ciò vengono considerate le competenze personali e sociali. Sulla base
dei rilevamenti ogni tre anni è possibile dedurre tendenze di sviluppo e
ogni nove anni eseguire analisi di approfondimento. E' prevista la
partecipazione di tutti i cantoni al progetto. Le spese vengono
sostenute nella misura del 60 percento dalla Confederazione e del 40
percento dai cantoni.
D'ora in poi gli impiegati cantonali pagheranno di propria tasca i premi
INP
Finora il Cantone si assumeva l'11 percento circa dei premi
dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali del proprio
personale. In tempi di misure di risparmio questa regolamentazione viene
abbandonata, di modo che il personale statale pagherà in avvenire di
propria tasca l'intero premio INP.
Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
Il Governo prende posizione su tre progetti federali: revisione
della Legge federale sull'utilizzazione dell'imposta vincolata allo
scopo sugli oli minerali, dell'Ordinanza sull'acquisto di fondi da parte
di persone all'estero (determinazione dei contingenti cantonali di
autorizzazione per appartamenti di vacanza per il periodo 1999 e 2000) e
della Legge federale sul personale.
Per quanto riguarda il primo progetto le aliquote di sussidio per la
manutenzione delle strade nazionali dovranno essere aumentate. La
Confederazione propone che quest'ultime vengano calcolate d'ora in
avanti tenendo conto di valori aggiornati. L'Esecutivo sostiene questa
proposta senza riserve. Circa i contingenti per gli appartamenti di
vacanza, l'Esecutivo è d'accordo con il fatto che il numero totale dei
contingenti venga mantenuto. In considerazione della delicata situazione
economica non sarebbe possibile accettare una riduzione. Parimenti si
sostiene la proposta che la chiave di ripartizione tra i cantoni rimanga
invariata e che il nostro Cantone continui quindi ad avere a
disposizione almeno 270 contingenti.
Con la nuova Legge federale in materia di personale le condizioni
relative al diritto del lavoro in vigore presso la Confederazione
dovranno essere avvicinate a quelle dell'economia privata. L'esecutivo
ritiene il progetto un passo nella direzione giusta.
Dai comuni
Tra le varie cose viene approvata la costituzione del Comune di
Grono.
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni