Kanton Graubünden
Chantun Grischun
Cantone dei Grigioni
Tre requisiti importanti Per raggiungere lo standard MINERGIE sono indispensabili tre punti: - un rivestimento ermetico, - un isolamento termico spesso (in modo da non perdere calore né lasciarlo entrare), e - un buon sistema di aerazione (per non annientare i vantaggi dell'ermeticità, dell'isolamento termico e acustico a causa di finestre aperte). Riassumendo si può ritenere che in caso di applicazione completa della tecnica MINERGIE in Svizzera verrebbe prodotta circa dalle quattro alle sette volte meno anidride carbonica. Attualmente in Svizzera esistono già 500 case che adempiono i requisiti MINERGIE prestando quindi un prezioso contributo allo sgravio del nostro ambiente.
Marchio giuridicamente protetto MINERGIE è un marchio giuridicamente protetto i cui proprietari sono i Cantoni di Berna e di Zurigo. Nel 1998 20 Cantoni e la Confederazione hanno fondato assieme a 30 imprese, società e scuole l'associazione MINERGIE alla quale sono stati conferiti tutti i diritti di utenza. Dal 1999 anche il Cantone dei Grigioni è membro dell'associazione. Adesso si è potuta premiare la prima casa con il label MINERGIE.
I Cantoni quali realizzatori Il Cantone dei Grigioni, rispettivamente il Servizio cantonale dell'energia, promuove la tecnica MINERGIE mediante informazione e consulenza dei committenti interessati. A tale scopo l'Ufficio dell'energia sarà rappresentato quest'anno alla GEHLA con un banco informazioni della MINERGIE.
Label MINERGIE Gli standard MINERGIE non solo sono definiti dettagliatamente, viene altresì sorvegliata risp. registrata la loro applicazione corretta. Gli edifici che comprovatamente adempiono lo standard ottengono un label MINERGIE contro pagamento dei costi di verifica. Il label conferma al proprietario risp. alla proprietaria che l'edificio corrisponde alle più recenti conoscenze relative ad una costruzione efficiente dal profilo energetico e con elevati requisiti al comfort. I proprietari del label ottengono un certificato e una targhetta. Con questi si è in grado di rinviare i visitatori ed eventuali acquirenti alla qualità e al migliore mantenimento del valore.
Organo: Ufficio dell'energia Fonte: it Ufficio dell'energia