Il grande cantiere di Sedrun dell'AlpTransit Gotthard SA viene
analizzato dal profilo scientifico. Nel corso dei prossimi 15 anni verrà
eseguito uno studio di fattibilità concernente le ripercussioni di
questo grande cantiere della Neat a Sedrun per le valli e le strutture
del Comune e della Regione. L'Ufficio federale dei trasporti, il Cantone
dei Grigioni, il Consorzio di Comuni della Surselva e il Comune di
ubicazione Tujetsch hanno dato via libera a questo progetto di ricerca.
L'esecuzione di costruzioni nello spazio alpino richiede particolari
competenze da parte di tutti gli interessati. All'interno di uno spazio
ridotto si sovrappongono i molteplici interessi di utilizzazione. Ciò
vale in particolar modo anche per il grande cantiere di Sedrun
dell'AlpTransit Gotthard SA nell'alta Surselva. Con il pozzo d'attacco
intermedio viene realizzato a Sedrun un'importante parte del volume di
costruzione della nuova galleria di base del San Gottardo. Durante circa
15 anni fino a 600 persone saranno direttamente occupate con la
costruzione. Con questo cantiere di dimensioni molto grandi per questa
regione, nel Comune di Tujetsch come pure nella circostante zona
dell'alta Surselva giungono impulsi sociali e paesaggistici di notevoli
dimensioni.
Il grande cantiere della Neat di Sedrun è quindi un'occasione unica
per registrare, analizzare e documentare all'interno di uno spazio
visibile gli sviluppi e le ripercussioni durevoli economiche, sociali ed
ecologiche in determinati periodi. Lo studio allestito sotto forma di
ricerca volta al progetto ed accompagnamento a lungo termine, persegue
nel corso dei prossimi 15 anni diversi obiettivi:
- S'intende documentare lo sviluppo concernente la continuità (con
particolare considerazione dell'economia, del turismo, della società e
del paesaggio, durante e dopo la fase di costruzione)
- I settori problematici nello sviluppo del Comune di Tujetsch e
della Regione Surselva saranno riconosciuti in tempo grazie al continuo
accompagnamento affinché possano essere immediatamente introdotte
eventuali azioni correttive.
- Partendo dall'esempio Surselva si vogliono ottenere nuove
conoscenze in vista di progetti analoghi.
- Mediante rapporti intermedi ben comprensibili e imminenti al
problema si vuole creare uno strumento volto ad una politica di
comunicazione aperta.
Quale responsabile di tale studio a lungo termine della Neat di
Sedrun, cofinanziato dalla Confederazione, fungono l'Ufficio federale
dei trasporti, il Cantone dei Grigioni, il Consorzio di Comuni della
Surselva e il Comune di ubicazione di Tujetsch. La direzione compete al
Cantone dei Grigioni. Un gruppo di lavoro composto di rappresentanti
dell'ente responsabile e dell'AlpTransit Gotthard SA è incaricato di
accompagnare lo studio di fattibilità. Il gruppo di lavoro ha incaricato
l'Istituto per prestazioni pubbliche e turismo dell'Università di San
Gallo dell'effettiva esecuzione dello studio, e della documentazione
accessoria la Prisma videoproduzioni e sistemi SA di Coira. Il progetto
si svolgerà in sei fasi su un arco di tempo dal 1999/2000 al 2013/2014.
Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei
Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei
Grigioni