Il Governo grigione si dichiara in linea di principio d'accordo che
tutti gli enti di trasporto coprano le spese ai sensi del principio di
causalità. Siccome a suo modo di vedere manca la necessaria valutazione
complessiva, esso respinge nella sua forma attuale il nuovo articolo
costituzionale proposto dalla Confederazione.
Oggi i prezzi delle prestazioni in materia di trasporti richiesti
sul mercato non contengono tutti i costi causati dalla singola
prestazione. Per quanto riguarda il traffico pesante nel frattempo i
costi (per la costruzione, l'esercizio e la manutenzione
dell'infrastruttura sono tuttavia coperti e i costi esterni per
l'ambiente e gli infortuni (cosiddetti "costi esterni") verranno
addebitati a partire dal 2001 con la tassa sul traffico pesante
commisurata alle prestazioni. Per gli altri enti di trasporto (ferrovia,
veicoli a motore, traffico aereo) finora non sono coperti né i costi
interni né quelli esterni (ambiente, salute). Con il proposto disegno di
un nuovo articolo costituzionale dovrà essere ancorato il principio
della veridicità dei costi per tutti gli enti di trasporto. Quest'ultimi
comprendenti ferrovia, strada, traffico aereo e sull'acqua nonché
condutture dovranno coprire tutti i costi da loro causati. Con il nuovo
articolo costituzionale la Confederazione non dovrà più avere nuove
competenze per la riscossione di tasse. Ai competenti enti di diritto
pubblico viene però affidato un incarico legislativo e d'azione nel
senso che essi devono mirare all'obiettivo "veridicità dei costi". Il
disegno prevede inoltre che la Confederazione e i cantoni stabiliscono
le eccezioni dal principio di causalità e comprovano le prestazioni di
economia collettiva che devono essere pagate a parte. Siccome i costi da
addebitare sono noti solo parzialmente e l'economia nonché la
popolazione devono abituarsi alla nuova regolamentazione, la veridicità
dei costi dovrà essere introdotta a tappe per tutti gli enti di
trasporto.
L'Esecutivo grigione si dichiara in linea di massima d'accordo con
il fatto che il principio di causalità (non solo nel settore dei
trasporti) debba essere imposto maggiormente, poiché esso contribuisce
ad impiegare i fondi pubblici in modo economico e conforme alle
necessità. Chi richiede prestazioni particolari o causa dei costi, dovrà
assumerseli nel limite del possibile. Il principio di causalità non può
tuttavia valere come unica misura per l'operare dello Stato. Ogni
singolo caso dovrà essere esaminato (segnatamente per quanto riguarda
l'affidabilità dei dati sui costi e sull'utilità, la ripartizione
regionale, l'esigibilità per chi si assume i costi e l'economicità
amministrativa della trasposizione in pratica). Se il principio di
causalità dovrà essere imposto, occorrerà una valutazione globale
completa nel caso concreto. Vi è urgente necessità di considerare le
cose in modo globale. Nella soluzione proposta dalla Confederazione
manca proprio ciò. L'articolo costituzionale proposto contiene difetti
di tale gravità, che deve essere respinto dal Governo nella sua forma
presente.
Sì in linea di principio alla nuova Legge federale sui trapianti
Negli ultimi 30 anni i trapianti di organi, tessuti e cellule sono
diventati un modo di trattamento praticato con successo anche in
Svizzera. Molte persone devono a questi interventi la propria vita o per
lo meno una qualità della stessa decisamente migliore. Il nostro Paese
dispone nella medicina dei trapianti di un'ottima infrastruttura. Nel
1998 i sei centri svizzeri di trapianto a Basilea, Berna, Ginevra,
Losanna, San Gallo e Zurigo hanno effettuato 421 trapianti. In Svizzera
oggi i presupposti legali per la donazione, il prelievo e il
trasferimento di organi, tessuti e cellule non sono regolati
uniformemente in una legge. Nel 1999 è stata creata la base
costituzionale, affinché la Confederazione possa disciplinare
interamente questo settore. Il disegno per una nuova Legge sui trapianti
è ora pronto.
Il Governo grigione lo ritiene una buona base per regolamentare i
problemi in materia sul piano nazionale. In vista della sicurezza
giuridica e della fiducia della popolazione in questo genere di medicina
esso è propenso a una regolamentazione giuridica completa di questo
sensibile settore medico, giuridico ed etico. Per quanto riguarda
singole disposizioni si avanzano tuttavia alcune riserve.
Progetti in votazione il 21 maggio 2000
Domenica 21 maggio 2000 si voterà su un progetto federale e su uno
cantonale. A livello federale si tratta degli Accordi Bilaterali con
l'UE, a livello cantonale della Legge sugli apparecchi automatici da
gioco e sull'esercizio dei giochi.
Contributi alla cultura
Alle seguenti istituzioni risp. ai seguenti progetti vengono versati
contributi culturali per un importo complessivo pari a 116'000 franchi:
- "Bündner Kammerorchester (BKO)" per la sua attività concertistica
nell'anno 2000, e
- Dieter Menz per il progetto "Gegenstrom/Contrecourant", che avrà
luogo dal 27 aprile al 27 maggio 2000 a Chareton-le-Pont (Parigi).
Affari del personale
Cristina Maranta, nata nel 1963, di Poschiavo, domiciliata a Coira,
viene nominata con effetto dall'inizio del prossimo mese di luglio
responsabile del liceo superiore della Scuola cantonale grigione.
Cancelleria di Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria di Stato dei Grigioni