In occasione dell'aperitivo sull'energia di mercoledì prossimo degli
esperti offriranno impressioni e informazioni sul futuro della mobilità.
In primo piano si situano i margini di manovra personali, di cui ogni
persona può approfittare privatamente o nella professione. Prima e dopo
l'aperitivo vi sarà la possibilità di provare da soli i veicoli
innovativi ed ecologici.
Mercoledì 17 maggio 2000, a partire dalle ore 17.00 presso la Scuola
universitaria tecnica e di architettura a Coira avrà luogo un aperitivo
sull'energia. Tra le persone che prenderanno la parola citiamo: Werner
Glünkin, (capo del Servizio trasporti pubblici dei Grigioni), Ernst
Bachmann (capo del settore marketing e produzione della FR), Sabine
Ziegler (Mobility CarSharing Schweiz) e Paul Hasler (Carlos GmbH).
Mobilità in tutti i settori
Il traffico viaggiatori, merci e di notizie è una componente
irrinunciabile della nostra società. Negli ultimi 50 anni il traffico
passeggeri ad esempio è aumentato in Svizzera di otto volte. Oggi
vengono percorsi circa 100 miliardi di chilometri per persona all'anno.
Ciò significa che ogni giorno giriamo attorno alla terra circa 5'500
volte. Il traffico durante il tempo libero (60 percento) è già oggi al
primo posto. Nei Grigioni esso corrisponde addirittura al 72 percento
dell'intero traffico motorizzato. La mobilità è un fenomeno a più
strati. Una politica dei trasporti orientata verso il futuro abbisogna
perciò di una visione globale. Oltre a miglioramenti della tecnica
occorreranno anche cambiamenti nel comportamento degli utenti della
strada. Non si tratta pertanto di una rinuncia unilaterale
all'automobile, ma di una sensata combinazione delle diverse possibilità
di trasporto e di un'eliminazione finalizzata degli effetti negativi.
Nuove offerte della Ferrovia Retica
Il rappresentante della FR presenterà nuove offerte per gli utenti
indigeni e i turisti. Di che tipo sono i progetti in occasione di grandi
manifestazioni come ad es. la maratona sciistica engadinese? Come
collabora la FR con gli impianti di risalita, le organizzazioni
turistiche o gli organizzatori di manifestazioni sportive? I trasporti
pubblici possono essere integrati nelle offerte turistiche e del tempo
libero? Per il traffico pendolare dovrà essere ottimizzato non solo il
trasporto con il treno, ma anche l'intera catena di trasporto da casa al
posto di lavoro.
Dividere l'automobile con altri
Che cos'è il CarSharing? CarSharing è la continuazione individuale
dei trasporti pubblici. Laddove non è più possibile proseguire con il
tram, il bus o la ferrovia, Mobility (una volta Autoteilet) mette a
disposizione su richiesta un'automobile, che può essere utilizzata come
una vettura privata, senza che essa appartenga alla persona che la usa.
CarSharing era nata nel 1987 come una semplice idea di alcuni
idealisti, sviluppandosi poi fino a diventare un'importante impresa a
livello svizzero, che occupa oggi 120 tra collaboratrici e
collaboratori. Invece di viaggiare con una vettura propria, gli oltre
32'000 clienti utilizzano vetture della Mobility, che è una cooperativa.
Oggi è possibile utilizzare oltre 1'300 vetture Mobility stazionate
in 700 località (300 comuni) della Svizzera. La prenotazione avviene
semplicemente per telefono o via internet, 24 ore su 24. Questa
cooperativa completa i trasporti pubblici, dato che l'automobile deve
essere utilizzata soltanto laddove finisce l'efficienza dei trasporti
pubblici.
Anche nei Grigioni Mobility va molto di moda. Vi sono già a
disposizione in totale 18 vetture a Coira, Davos, Domat/Ems, Klosters,
Landquart, Samedan, Schiers, Scuol e Thusis.
Il traffico privato e i trasporti pubblici diventano partner
I progetti della Carlos GmbH sono oggi ancora futuristici: i
trasporti pubblici e il traffico privato dovranno unirsi e completarsi a
vicenda. Il progetto funziona alla stregua di un bus a fermata su
richiesta. Ogni persona è autorizzata a viaggiare con altre o a prendere
a bordo viaggiatori. Questo progetto viene sperimentato nella regione di
Burgdorf come progetto pilota ad opera delle linee-bus regionali. Con 14
fermate in totale dovrà essere verificata l'idoneità pratica del
progetto.
Guida all'acquisto coscienzioso di un'automobile
Verrà pure presentata la lista appena pubblicata delle vetture
ecologiche. Circa 450 modelli della classe "vetture piccole" fino alla
classe "berline famigliari" sono valutati in detta lista secondo il loro
inquinamento ambientale. I criteri di valutazione adottati sono la
produzione di sostanze tossiche, il consumo di carburante nonché il
carico per le persone causato dal rumore e da sostanze che favoriscono
il cancro.
Viaggi di prova
Sapete che cos'è un Flyer, o avete già provato un Twike? Entrambi
sono veicoli urbani innovativi, con cui ci si sposta velocemente ed
ecologicamente. In occasione del citato aperitivo questi veicoli
potranno essere non solo ammirati, ma anche provati.
Gli annunci devono essere inviati alla Scuola universitaria tecnica
e di architettura, Ringstrasse, 7000 Coira, fax 081-286 24 00. Entrata
dieci franchi. I media sono cordialmente invitati a partecipare alla
manifestazione.
Informazioni:
- Andrea Lötscher, Ufficio dell'energia dei Grigioni, Coira, tel.
081-257 36 30
- Eric Bush, Bush Energie GmbH, Felsberg, tel. 081-252 63 64
Organo: Ufficio dell'energia dei Grigioni
Fonte: it Ufficio dell'energia dei Grigioni