Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il concetto sul marketing della piazza Grigioni si occupa della promozione dell'ubicazione e l'insediamento delle imprese industriali e artigianali nonché le società di servizi che hanno il loro mercato di sbocco principalmente fuori dal Cantone dei Grigioni.
Le linee direttive per l'economia richiedono un posizionamento efficace della piazza economica dei Grigioni con, in futuro, una chiara messa a fuoco dei propri punti forti. Oltre al turismo, all'agricoltura, alla selvicoltura e all'energia vanno principalmente potenziati la concorrenzialità e la notorietà dell'ubicazione Grigioni.

Azioni determinate

L'obiettivo del concetto sul marketing della piazza Grigioni persegue una crescita dell'economia grigionese nonché il potenziamento della struttura settoriale mediante imprese e rami ad intenso valore aggiunto. Si vuole raggiungere tale meta mediante l'insediamento di nuove imprese ed il potenziamento delle imprese esistenti.
Al fine di raggiungere tale obiettivo è stata definita una strategia con quattro baricentri:
1. In base alla situazione attuale e ad un'analisi del fabbisogno di potenziali investitori sono stati definiti rispettivi mercati bersaglio che aprono le più grandi possibilità di successo per nuovi insediamenti. Si tratta prioritariamente di imprese industriali e commerciali con sede in Germania e nell'Italia del nord. In secondo luogo si situa l'elaborazione di potenziali relativi alla tecnologia dell'informazione nonché negli ambienti delle istituzioni finanziarie.
2. Mediante una definizione trasparente e comunicabile dei "prodotti e delle prestazioni di servizio cantonali" agli investitori dovrebbe essere possibile proporre chiari processi d'insediamento, offrendo i rispettivi servizi. Uno degli elementi più importanti di servizio è l'offerta di un'assistenza completa agli investitori da parte del delegato per l'incremento economico, il cosiddetto "One-stop-shopping".
3. Quale base per l'acqusizione e la scelta di nuove imprese sono state definite linee direttive che rendono possibile un'influenza positiva e sostenibile dell'economia.
4. Mediante un coordinamento di tutti i servizi addetti all'incremento economico all'interno del Cantone dei Grigioni si ottiene un incremento economico mirato, servendosi delle risorse disponibili.

Comunicazione in rete

Per quanto concerne la comunicazione viene messo a disposizione del materiale informativo nonché un sito Internet. La distribuzione all'interno del concetto sul marketing dei Grigioni si basa su diversi canali di distribuzione. L'elemento centrale dell'incremento economico cantonale per l'acquisizione sarà comunque il contatto diretto con i potenziali investitori. Ulteriori canali di distribuzione come la Seco (Location Switzerland) e "The Zurich Network" vanno sfruttati e aspirata la partecipazione ai loro provvedimenti di gestione del mercato. Vanno altrettanto sfruttati quali canali di distribuzione i fiduciari e i consulenti domiciliati nel Cantone in diretto contatto con potenziali investitori. Va elaborata e curata una stretta collaborazione con il turismo e le diverse istituzioni di finanziamento.

Il feeling Grigioni

L'elemento centrale dell'apparizione del marketing relativo alla piazza economica dei Grigioni dev'essere l'emozione, la gioia di vivere nei Grigioni. Questo feeling (lavorare dove gli altri trascorrono le vacanze) che oggigiorno è tanto importante costituisce una delle posizioni strategiche di successo che saranno decisive per l'acquisizione di nuove imprese. In questo contesto sarà importante trovare imprese del genere legate emotivamente ai Grigioni, alla natura o all'ubicazione del Cantone. La chance del futuro dei Grigioni consiste nell'offrire agli investitori una scelta concorrenziale di prodotti orientata verso i gruppi bersaglio. Mediante soluzioni dirette e rapide in risposta ai problemi e in stretta collaborazione con l'Amministrazione cantonale alle imprese viene reso possibile l'insediamento in un paesaggio inconfondibile e in una natura intatta con infrastrutture ben funzionanti nel cuore dell'Europa.

Nuovo posto di lavoro presso il Cantone

Per una trasposizione in pratica professionale del marketing sulla piazza del Cantone dei Grigioni è stato creato un nuovo posto di lavoro nel Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica. Questo posto è stato nel frattempo occupato da Eugen Arpagaus, responsabile della strategia e della trasposizione del marketing locale.
Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni
Neuer Artikel