Kanton Graubünden
Chantun Grischun
Cantone dei Grigioni
Il Governo è propenso alla Legge sul trasferimento di beni culturali Il Governo si esprime in termini favorevoli nei confronti del Dipartimento federale dell'interno in merito al disegno per una Legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali. Con tale legge si dovrà tener conto della particolare importanza che spetta all'utilizzo responsabile dal profilo etico dei beni culturali. Gli abusi nel trasferimento di beni culturali sono aumentati in modo preoccupante negli ultimi decenni. La Comunità internazionale degli Stati ha reagito a questa situazione stipulando adottando delle convenzioni miranti alla salvaguardia dell'eredità culturale. A differenza dei suoi vicini europei la Svizzera non dispone fino ad oggi di alcuna regolamentazione legale in materia e non è nemmeno legata ad alcuna regolamentazione internazionale. Nel 1998 il Consiglio federale aveva deciso di avviare la ratifica della Convenzione dell'Unesco del 1970 concernente le misure sul divieto e sulla prevenzione dell'importazione, esportazione e cessione illegali di beni culturali. Tale convenzione esige che gli impegni previsti dalla Convenzione vengano integrati nel diritto nazionale, fatto questo che avviene con il presente disegno di legge.
Aiuto umanitario Alla Croce Rossa Svizzera viene versato un contributo pari a 10'000 franchi a favore dei terremotati di El Savador.
Contributi alla cultura A carico del fondo della Lotteria intercantonale vengono versati contributi per un importo complessivo pari a 30'000 franchi ai seguenti progetti: - acquisto della fortezza d'artiglieria Crestawald ad opera della Fondazione storico-militare del Cantone dei Grigioni, e - conferimento del premio per testi didattici "Blauer Planet" ad opera della Fondazione "Bildung und Entwicklung Bern", che avrà luogo nei Grigioni nella primavera del 2002. Organo: Governo Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni