Il Governo ha definito le condizioni quadro strutturali per le
diverse fasi dello studio alla Scuola universitaria pedagogica (SUP)
nonché gli ambiti di studio e i loro contingenti in termini di ore di
lezione. Con questa decisione e con la pianificazione dell'organico sono
state poste delle pietre miliari per l'esordio della SUP e la formazione
liceale abbreviata nell'anno scolastico 2003/04.
La SUP aprirà i battenti nell'anno 2003/04. Prenderà così forma la
triennale formazione base per docenti di scuola elementare e di scuola
dell'infanzia. Le istruzioni di base si strutturano in cinque ambiti di
studio su base modulare e prevedono una componente pratica del 25
percento. Con questa cospicua porzione di pratica, la nuova formazione
alla SUP colma una sostanziale lacuna che caratterizzava la precedente
formazione, impartita alle magistrali, impregnata di nozioni teoriche.
Le formazioni di base s'ispirano da un lato alle strutture scolastiche
grigioni contrassegnate da numerose piccole scuole, dall'altro alle
direttive per il riconoscimento svizzero dei diplomi ed attribuiscono
grande importanza alle discipline artistiche. Per i futuri docenti di
scuola elementare la formazione di base garantisce l'abilitazione ad
impartire l'insegnamento in tutte le materie previste dal programma
didattico della scuola elementare.
Nell'anno scolastico 2003/04 la formazione liceale nel Cantone dei
Grigioni sarà abbreviata di un anno, il che si tradurrà in una
considerevole riduzione delle lezioni alla Scuola cantonale grigione
(SCG). A questi effetti e alle conseguenze sul personale, il Governo
aveva già rinviato nel messaggio che accompagnava la revisione parziale
della legge sulle scuole medie superiori del 1998. Inoltre la rinuncia
ad offrire una formazione per insegnante di attività manuali ed economia
domestica alla SUP comporterà uno scarso impiego dei docenti di queste
discipline presso la nuova università professionale.
Gli incisivi cambiamenti di natura organizzativa presso la Scuola
cantonale, la Magistrale e la Scuola femminile, accompagnati da
ripercussioni sull'organico, richiedono una tempestiva pianificazione a
livello di personale. Il primo passo, per altro già compiuto, di questa
pianificazione è la designazione di quali docenti principali della
Magistrale e delle sezioni magistrali della Scuola femminile
insegneranno, a partire dall'anno scolastico 2003/04, alla SUP e quali
alla Scuola cantonale. Da questo primo passo traspare comunque pure
l'impossibilità di impiegare tutti i docenti principali presso la SUP o
la SCG. Si è ora alla ricerca di soluzioni proprio per quegli insegnanti
che resteranno fuori dalla rosa dei prescelti. Agli incaricati saranno
assegnati contingenti di lezioni in base alle possibilità.
Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, della cultura e della
protezione dell'ambiente dei Grigioni