Il concorso per azioni a favore dell'ambiente con la partecipazione
di classi scolastiche, lanciato nel mese di giugno dell'anno scorso dal
Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione
dell'ambiente, ha trovato grande riscontro. Sono stati presentati 19
progetti con un'ampia gamma di tematiche interessanti. Dalla scuola
dell'infanzia fino al grado superiore gli allievi ed i giovani
unitamente ai loro insegnanti hanno potuto entusiasmarsi per progetti
legati all'ambiente.
I progetti presentati testimoniamo di un grande entusiasmo e
relativo impegno delle classi nei confronti della natura e
dell'ambiente. Per la giuria, chiamata a pronunciarsi sui lavori
presentati, non è stato facile proporre progetti per la premiazione.
Conformemente alle categorie d'età in concorso la scelta della giuria è
caduta sui seguenti progetti:
- "Schulhühner-Projekt", grado inferiore della scuola elementare di
Conters, docente Benjamin Bardill,
- "Mein Baumfreund", quarta classe della scuola elementare "Herold"
di Coira, docente Lisbeth Vonmont e
- "Bioprodukte aus dem Schulgarten", scuola di avviamento pratico di
Landquart, docente George Schlegel.
Sono stato assegnati inoltre due premi speciali a favore di:
- "Neubau eines Teichbiotops", scuola globale di Duvin, docente
Monica Calonder e
- trattamento della tematica "Abfall und Recycling", scuola
elementare di Bever, docenti Ursina Pinggera, Tania Badel e Claudia
Bezzola.
Ciascun premio è dotato di 1'000 franchi che affluiscono alla cassa
della classe.
Anche se non ogni progetto inoltrato è stato premiato, tutte le
classi che hanno partecipato al concorso meritano comunque un
complimento per il loro impegno e le notevoli prestazioni a favore
dell'ambiente. Cinque progetti si sono occupati della costruzione o
della manutenzione di stagni e altri biotopi, tre progetti della
tematica dei rifiuti e del riciclaggio, tre altri delle giornate
dedicate agli alberi o al bosco e tre ancora del tema dell'acqua, della
biodiversità e del Parco nazionale. Altri progetti concernono la
realizzazione di un itinerario didattico lungo un corso d'acqua, la
rappresentazione di uno spettacolo all'aperto intitolato "Kraut und
Rüben" e di un'azione dedicata alla piantagione di alberi. Vi hanno
partecipato classi del "Bündner Oberland", del "Bündner Rheintal", della
"Domleschg", della Prettigovia, dell'Engadina nonché della Valposchiavo.
In occasione della premiazione il Presidente del Governo Claudio
Lardi, nella sua funzione di ministro dell'istruzione e dell'ambiente,
ha ringraziato le vincitrici ed i vincitori di un premio, come pure
tutte le altre classi per le loro produzioni ed espresso il proprio
riconoscimento per quanto realizzato a favore della natura e del
paesaggio. Egli ha poi sottolineato l'importanza del fatto che i giovani
possano occuparsi di concreti problemi ambientali. Il piacere a contatto
con la natura e l'am-biente che emerge da ciascun progetto, è un
incentivo per la quotidiana trasposizione in pratica delle esigenze
della protezione dell'ambiente. In questo modo anche il concetto rivolto
al futuro di sostenibilità ha un senso concreto e sperimentale, ossia la
protezione dell'ambiente attuata da vere ambientaliste e da veri
ambientalisti in molte regioni con l'ausilio di vari progetti singoli.
Organo: Dipartimento dell'educazione, della cultura e della
protezione dell'ambiente dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per l'ambiente