La Scuola universitaria pedagogica (SUP) offre come formazione di
base due cicli di studio: lo studio per educatrici/tori di scuola
dell'infanzia e lo studio per insegnanti di scuola elementare.
Entrambe le formazioni hanno la medesima struttura. Laddove appare
opportuno le manifestazioni per gli insegnanti si svolgono in comune. La
SUP intende così sottolineare il compito comune, l'educazione e
l'istruzione dei bambini. La formazione per entrambi i cicli di studio
avviene nel quadro di cinque settori di studio collegati tra di loro.
All'interdisciplinarità si dà molta importanza.
Un primo settore conferisce le necessarie conoscenze di fondo
dell'ambiente scolastico. Esso introduce nei sistemi culturali, sociali
ed economici che determinano la vita dei bambini. A tale scopo vengono
adottate le tecnologie dell'informazione e comunicazione e le loro
possibilità scolastiche.
Le scienze dell'educazione, quali la pedagogia e la psicologia,
formano insieme con la didattica generale il secondo settore. Quali
discipline fondamentali di una Scuola universitaria pedagogica esse
regolano il corso dell'intera formazione. Strettamente legato a
quest'ultime è il terzo settore, cioè la formazione in didattica
settoriale risp. didattica specifica. In questo settore ci si occupa a
fondo dei contenuti e degli obiettivi dell'insegnamento e
dell'apprendimento delle materie della scuola elementare come pure delle
sfere dei compiti della scuola dell'infanzia.
Il quarto settore prevede la formazione pratico-professionale, la
"pièce de résistence" vera e propria dei cicli di studio della Scuola
universitaria. Essa dura 28 settimane. Questa è una delle innovazioni
essenziali dell'attuale riforma della formazione delle maestre e dei
maestri.
Un punto chiave dello studio (quinto settore) serve ad acquisire le
competenze che sono importanti al di là della formazione basilare non
solo per la propria classe, bensì per un complesso scolastico, una
scuola o per l'ambiente scolastico. Queste possono riguardare ad esempio
la pedagogia della religione, la direzione di un coro e di un ensemble o
l'educazione della salute. Il fulcro dello studio fa parte del programma
del terzo anno e viene proposto insieme per entrambi i cicli di studio.
In tutti questi cinque settori di studio la SUP si pone un obiettivo
ambizioso: almeno il 20% del tempo di formazione deve essere dedicato al
lavoro interdisciplinare.
Altre informazioni nel sito:
www.pfh.gr.ch
Questo è il secondo di quattro comunicati concernenti lo studio
presso la SUP
Organo: Dipartimento dell'educazione dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento dell'educazione dei Grigioni