Osservazione preliminare
A partire dalla fine di marzo i lavori di risanamento nella galleria
del San Bernardino entreranno in una fase molto interessante sia dal
punto di vista della tecnica edilizia che dal punto di vista
dell'ingegneria del traffico. Questa fase durerà fino al 2006. Nei
prossimi anni si dovrà infatti rinnovare totalmente la piattaforma
stradale, senza ricorrere alla chiusura al traffico. Nel corso di queste
interessanti fasi dei lavori è nostra intenzione informare i media
direttamente sul luogo. In considerazione delle condizioni difficili, il
numero dei partecipanti è però limitato. Qualora foste interessati a
questi sopralluoghi informativi a San Bernardino vi preghiamo di
effettuare una prenotazione provvisoria inviando una e-mail a
info@tba.gr.ch. Al momento opportuno riceverete poi un invito personale.
In caso di necessità ulteriori informazioni potranno essere
consultate su www. tiefbauamt.gr.ch.
Ufficio tecnico dei Grigioni
P. Stirnimann
Il 31 marzo 2003 avranno inizio i lavori di risanamento della
carreggiata nella galleria del San Bernardino. Poiché questi lavori
devono avvenire mantenendo aperta al traffico la galleria, saranno
conclusi solo nel 2006. Nonostante l'ottimizzazione del procedimento dei
lavori, il traffico nella galleria deve essere gestito su una sola
corsia durante l'orario di lavoro da lunedì fino a venerdì a
mezzogiorno. Durante i giorni festivi e nei periodi di punta estivi
queste limitazioni verranno soppresse.
I lavori di rinnovamento della galleria stradale del San Bernardino,
lunga 6,6 chilometri, sono già in corso da alcuni anni, senza che il
traffico ne sia stato ostacolato, a prescindere da alcune piccole
eccezioni. In questa prima fase sono stati ampliati i cunicoli di
ventilazione che si trovano al di sotto della carreggiata, affinché in
futuro possano essere utilizzati come cunicoli di fuga, nonché rinnovati
gli impianti di ventilazione. Alla fine di marzo inizieranno i lavori
principali per il risanamento della volta nella zona del portale sud. A
partire da giugno seguiranno quindi la rimozione e la ricostruzione
della piattaforma stradale in cemento che, lungo gli 800 metri del
cantiere, richiederà la gestione su una sola corsia del traffico in
galleria. La circolazione verrà regolata da un sistema che coordina tra
loro i semafori ai portali sud e nord, nonché prima del settore del
cantiere. L'impianto è stato programmato, affinché ci si debba fermare
solo davanti ai portali della galleria e affinché si possa transitare
dal settore del cantiere (lungo al massimo 800 metri) senza fermarsi
all'interno della galleria. Con la prevista gestione del traffico che
corrisponde ad una "onda verde", i tempi di attesa ai portali possono
essere ridotti al minimo. È però importante che gli utenti della strada
si attengano alle velocità indicate.
Al momento della costruzione della galleria del San Bernardino, 35
anni fa, quale novità i cunicoli di ventilazione sono stati collocati al
di sotto della carreggiata, di conseguenza i veicoli circolano di fatto
su di un ponte. Questa soletta in calcestruzzo ha risentito molto del
carico di 55 milioni di veicoli e soprattutto del clima rigido e del
sale sparso d'inverno. Questa deve essere urgentemente sostituita, cosa
che richiede procedimenti di lavoro molto complessi a causa
dell'esigenza di garantire la circolazione. Dopo una dettagliata
elaborazione di diverse proposte di soluzione presentate dagli studi di
ingegneria incaricati, dalla Polizia stradale cantonale, nonché dai
responsabili del progetto dell'Ufficio tecnico, si è infine scelta, con
il consenso della Confederazione, la variante che verrà ora eseguita. In
due cantieri che si susseguono a breve distanza, sarà rimossa metà della
soletta in calcestruzzo, costruita la cassaforma che verrà armata e
cementata. In tal modo durante i lavori di costruzione il traffico potrà
scorrere attraverso la galleria su una sola corsia accanto ai cantieri.
Purtroppo in caso di traffico intenso e di eventuali cambiamenti dei
cantieri, non possono essere totalmente esclusi tempi di attesa. La
circolazione sarà più difficoltosa anche a causa del sistema di dosaggio
del traffico pesante. Pertanto, benché verrà data la precedenza al
traffico leggero ed ai mezzi pubblici, ci si deve attendere ulteriori
difficoltà. La Polizia stradale e l'Ufficio tecnico dei Grigioni
chiedono agli utenti della strada la necessaria comprensione.
Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni