Recentemente il Governo ha licenziato a destinazione del Gran
Consiglio il messaggio sulla revisione totale della legge stradale. La
discussione del progetto in Parlamento è prevista per la sessione di
agosto.
Le novità essenziali possono essere riassunte come segue:
- La revisione totale riduce il diritto in materia stradale dai
finora sette a due atti normativi.
- Vengono adeguati i presupposti per il diritto a un collegamento
cantonale laddove il comune beneficia dei vantaggi di una
circonvallazione e laddove il collegamento va oltre il nucleo della
frazione.
- Il progetto crea una base giuridica per il traffico non
motorizzato, la quale disciplina da un lato le competenze e d'altro lato
il diritto a sussidi.
- Gli adeguamenti e le semplificazioni nella procedura tra Cantone e
comuni da un lato e nei rapporti di vicinato tra il Cantone e i
proprietari di fondi confinanti dall'altro si rifanno alla prassi
vigente ed eliminano le incertezze.
Nel disegno di consultazione si volevano anche rendere più severi i
presupposti per il diritto ad un collegamento cantonale. A titolo di
novità gli oneri stradali specifici dei comuni, provocati da dispendiosi
collegamenti di frazioni o da doppi collegamenti avrebbero dovuto essere
attenuati tramite il conguaglio finanziario intercomunale. Sulla base
della valutazione delle prese di posizione, il Governo ha deciso di
rinunciare per il momento a un adeguamento del quorum di abitanti
necessario per le frazioni e al disconoscimento dei doppi collegamenti.
Sul conguaglio di oneri stradali differenti si dovrà ritornare in un
secondo momento, in relazione alla nuova concezione del conguaglio
finanziario intercomunale. Si deve anche evitare che i progetti di
fusione dei comuni attualmente in discussione vengano resi più
difficoltosi o possano addirittura fallire per via dell'assunzione di
nuovi oneri stradali.
Per motivi di parità di trattamento i presupposti per il diritto
mutano tuttavia nei casi in cui un comune dispone del vantaggio
supplementare di una circonvallazione e laddove il collegamento della
frazione riveste il carattere di un'urbanizzazione di quartiere o
particolare. Affinché le direttive di risparmio del Gran Consiglio
possano ugualmente essere soddisfatte per intero, nel conto stradale
vengono adottate misure di risparmio alternative.
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni