Il Cantone dei Grigioni crea incentivi e migliora le condizioni
quadro per accelerare la riforma delle strutture nel turismo grigionese.
Le cinque località principali di St. Moritz / Engadina, Davos -
Klosters, Arosa - Lenzerheide, Flims - Laax e Scuol - Samnaun sono
chiamate ad assumersi l'iniziativa per la fondazione di Organizzazioni
di gestione delle destinazioni (OGD). Le località più piccole devono
fondare organizzazioni turistiche regionali future (OTf) oppure aderire
a un'OGD.
Il concetto di attuazione per la riforma del turismo grigionese è
parte del progetto "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti
nel turismo grigionese", elaborato su incarico del Consigliere di Stato
Hansjörg Trachsel dal suo team di progetto e da un gruppo di esperti.
Con la nuova struttura delle destinazioni si spera di arrestare il calo
della domanda, che dal 1990 è costato ai Grigioni oltre 2'600 posti di
lavoro. Dall'analisi del febbraio 2006 è risultato che l'esistenza di 92
organizzazioni turistiche provoca una struttura inefficiente, che sono
troppo pochi i nuovi ospiti che vengono nei Grigioni e che i budget per
il marketing delle organizzazioni turistiche devono concentrarsi su
marchi conosciuti.
Criteri per le organizzazioni turistiche
Le OGD dovranno in futuro soddisfare 18 criteri nei settori
organizzazione e gestione, compiti e risorse, nonché dimensioni e
importanza. In particolare deve essere messo a disposizione più
personale per la gestione del prodotto, mentre il marketing deve essere
incentrato sull'elaborazione del mercato orientata alla vendita. A medio
termine le cinque OGD dovranno disporre di un budget per il marketing di
almeno 7 milioni di franchi ciascuna. Le altre località dovranno unirsi
in organizzazioni turistiche regionali future (OTf). Esse dovranno
soddisfare 12 criteri ed essere in grado di attribuire un mandato di
marketing di almeno 200'000 franchi a un'OGD o a Grigioni Vacanze.
Sostegno del Cantone
Nei prossimi sei anni il Cantone dei Grigioni sosterrà questo
progetto di riforma con 18 milioni di franchi complessivi e con
l'impiego di risorse umane dell'Ufficio dell'economia e del turismo. Le
organizzazioni turistiche hanno tempo fino a fine marzo 2007 per
inoltrare al Cantone una dichiarazione d'intenti con il concetto
strategico della loro OGD od OTf. Per il finanziamento definitivo della
trasformazione, dovrà seguire entro settembre 2007 un businessplan
dettagliato. Il processo di attuazione è già in corso in diverse regioni
dei Grigioni. I piani per la destinazione St. Moritz/Engadina sono
quelli che si trovano in fase più avanzata. La popolazione del Circolo
dell'Engadina Alta voterà già il 26 novembre 2006 su una revisione
parziale dello statuto quale base per la creazione della destinazione.
Iniziative accompagnatorie
Oltre al sostegno finanziario e di personale, il Cantone segue però
anche cinque iniziative accompagnatorie determinanti per rafforzare e
stabilizzare le strutture auspicate. L'analisi effettuata dall'UTE Coira
delle pagine Internet del turismo grigionese ha evidenziato carenze
rispetto alla concorrenza, in particolare nell'efficienza del marketing.
Con la piattaforma turistica elettronica dei Grigioni si vogliono
collegare elettronicamente, unire in modo sensato e commercializzare in
comune le offerte turistiche regionali. Si deve partire dal presupposto
che in futuro il 30 percento delle decisioni di riservazione verranno
prese sulla base di indicazioni e possibilità di prenotazione su
Internet. La piattaforma turistica elettronica è un'iniziativa che
sostiene soprattutto le OTf nel marketing per i loro prodotti. Il
sistema di gestione e di monitoraggio "Balanced Scorecard" (BSC) con i
dati relativi a sei settori imprenditoriali consentirà in futuro di
verificare le prestazioni e gli effetti delle OGD e di accrescere la
trasparenza. Davos Turismo ha già avviato un progetto pilota in tal
senso. Il Cantone prevede di riassumere a livello cantonale i risultati
del BSC, al fine di ottenere informazioni sullo sviluppo del turismo nei
Grigioni. L'impiego dell'affermato marchio regionale graubünden per le
future OGD fa parte delle iniziative accompagnatorie così come gli
standard di qualità e il finanziamento del marketing turistico
attraverso una tassa cantonale di promozione turistica (TCPT). Entro la
primavera 2007 l'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni
verificherà i calcoli su modello e li valuterà in collaborazione con il
gruppo di esperti, le OGD e le associazioni mantello dell'economia
grigionese.
Nuovo orientamento di Grigioni Vacanze
In seguito alla riorganizzazione del marketing turistico grigionese,
la direzione di Grigioni Vacanze ha adeguato anche i compiti e
l'organizzazione dell'associazione mantello cantonale. In futuro
Grigioni Vacanze dovrà principalmente occuparsi dell'acquisizione di
nuovi ospiti per i Grigioni. L'OGD e i fornitori di servizi si
occuperanno degli ospiti fissi. Con offerte innovative e un'elaborazione
del mercato orientata alla vendita si vuole ottenere una migliore
occupazione in estate e in autunno, nonché nelle settimane invernali
meno richieste. La nuova ripartizione di principio dei compiti tra gli
attori del turismo grigionese è quindi la seguente: in qualità di
"scopritore di mercati" Grigioni Vacanze si dedica principalmente ai
mercati in fase di sviluppo e ai mercati del futuro, le OGD ai mercati
principali più conosciuti e le OTf all'assistenza degli ospiti fissi. I
compiti principali di Grigioni Vacanze sono la creazione di prodotti
orientata alla vendita, la gestione del marchio Graubünden e l'eventuale
assunzione di mandati di marketing da parte delle OTf, nonché la
creazione della piattaforma turistica elettronica per i Grigioni, in
collaborazione con le OGD.
Il rapporto "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel
turismo grigionese, concetto di attuazione" può essere ordinato presso
l'Ufficio dell'economia e del turismo (UET), Grabenstrasse 1, 7001
Coira, oppure al numero 081 257 23 42 risp. info@awt.gr.ch. Il rapporto
può anche essere scaricato dal sito www.awt.gr.ch.
Team di progetto e gruppo di esperti
Committente: Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel (Direttore del
Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni).
Direzione del progetto (Ufficio dell'economia e del turismo dei
Grigioni): Eugen Arpagaus (capoufficio), Michael Caflisch (responsabile
politica regionale), Sonja Kohler (assistente al progetto fino ad agosto
2006), Pascal Prinz (assistente al progetto da agosto 2006).
Team di progetto: Thomas Bieger (professore all'Università di San
Gallo, Istituto per i servizi pubblici e il turismo), Philipp Boksberger
(docente presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia
Coira, Istituto per il turismo e la ricerca sul tempo libero), Olivier
Federspiel (direttore di Grigioni Vacanze), Christian Laesser
(professore all'Università di San Gallo, Istituto per i servizi pubblici
e il turismo), Beat Ryffel (segretario di concetto del Dipartimento
dell'interno e dell'economia pubblica dei Grigioni), Robert Weinert
(assistente all'Università di San Gallo, Istituto per i servizi pubblici
e il turismo).
Gruppo di esperti: Vendelin Coray (direttore di Savognin Turismo in
Surses), Hanspeter Danuser (direttore della Kur- und Verkehrsverein St.
Moritz), Denise Dillier (direttrice di Splügen/Rheinwald Turismo), Armin
Egger (direttore di Davos Turismo), Reto Gurtner (presidente del Gruppo
Weisse Arena), Ernst Nigg (presidente della Commissione per l'economia,
le tasse e la politica statale del Gran Consiglio, fino ad agosto 2006),
Erwin Rutishauser (direttore della Ferrovia Retica SA), Markus Schenk
(direttore di Disentis Sedrun Turismo), Hans-Kaspar Schwarzenbach
(direttore di Arosa Turismo), Urs Wohler (direttore di Engadin/Scuol
Turismo SA), Andreas Züllig (presidente della Federazione grigionese
degli albergatori).
Consulenti specialistici: Josef Herget (professore presso la Scuola
universitaria per la tecnica e l'economia UTE Coira, Istituto di scienze
dell'informazione), Arnold Kappler (titolare Kappler Management AG,
Lucerna), Reto Küng (partner dettofatto media, Coira), Ruedi Minsch
(professore presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia
UTE Coira), Peder Plaz (capo progetto BHP - Hanser und Partner AG,
Zurigo), Bruno Studer (professore presso la Scuola universitaria per la
tecnica e l'economia UTE Coira, Istituto di tecnologia dell'informazione
e della comunicazione).
Organo: Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo