Dodici festival culturali e musei grigionesi di primo piano si
presenteranno in futuro insieme sotto il marchio «grigioniCULTURA». In
questo modo essi intendono attirare l'attenzione di un pubblico
culturalmente interessato della Svizzera tedesca e delle regioni vicine
sui festival e sui musei poco conosciuti a livello sovraregionale e
attirare nuovi ospiti nei Grigioni.
grigioniCULTURA si presenta nell'ambito del marchio «grigioni» e lo
completa con un settore importante. Viene trasmesso il messaggio che i
Grigioni possiedono, oltre ad un paesaggio alpino unico e ad un
eccellente infrastruttura turistica, anche un'offerta culturale
interessante sotto molti aspetti. Si intende così rafforzare a lungo
termine l'immagine dei Grigioni. La scelta dei partner è stata
volutamente limitata, dato che entrano in considerazione soltanto
istituzioni culturali che dispongono di un'offerta qualitativamente
elevata e che sono uniche nel loro genere per via dei temi proposti, di
approcci innovativi, di nicchie ancora poco sfruttate o di luoghi di
esposizione e di rappresentazione interessanti. Si tratta inoltre di
quei festival e musei che dispongono del maggior potenziale di
attrazione sovraregionale e sono quindi di grande rilievo per il
marchio.
I rappresentanti delle dodici istituzioni - nove festival e tre
musei - si sono recentemente incontrati con i rappresentanti
dell'Ufficio della cultura e del marchio «grigioni» a Grüsch per
scambiarsi idee e opinioni e discutere le previste misure di
comunicazione. L'unione si presenta all'insegna del motto «più forti
insieme»; infatti per i partner è difficile ritagliarsi da soli uno
spazio nei media o farsi conoscere da soli dal pubblico al di là dei
confini grigionesi. Tra i partner di grigioniCULTURA rientrano i
festival musicali Flims Klang, Davos Festival, Origen Festival cultural,
l'Arosa Ope(r)n Air, il St. Moritz Music Festival «Snow and Symphony»,
la Schlossoper Haldenstein e l'Uncool Festival Poschiavo. Partecipano
inoltre il Theater Chur con il suo festival «Churer Herbst», l'Arosa
Humor-Festival, il Museo d'arte dei Grigioni di Coira, il Museo
Segantini di St. Moritz e la Casa Gialla di Flims.
Quale primo mezzo di comunicazione è in fase di elaborazione un
opuscolo che offrirà un ritratto dei dodici festival e musei, lascerà
però anche spazio ad altri eventi culturali e fornirà informazioni sulla
nuova architettura emergente nei Grigioni e sulla piattaforma
informatica www.graubuendenkultur.ch. L'opuscolo verrà pubblicato
quest'inverno per destare l'interesse di un primo importante gruppo
target (ospiti invernali nei Grigioni) sulle interessanti offerte
estive. L'opuscolo verrà distribuito agli enti turistici, agli alberghi
e nei luoghi dove si terranno le manifestazioni dei partner. Ci si deve
però rivolgere al gruppo target principale, ossia alle persone
culturalmente interessate della Svizzera tedesca e delle regioni vicine,
direttamente nella loro regione di provenienza, ad esempio nei teatri,
nella sale da concerto e nei musei. Per essere presenti in quei luoghi
si ricorre alla vasta rete di contatti dei responsabili dei festival e
dei musei partecipanti. L'opuscolo viene inoltre distribuito attraverso
i canali di Grigioni Vacanze. In collaborazione con l'associazione
mantello del turismo grigionese è prevista una presenza pubblicitaria
nella stampa domenicale nazionale. Per informazioni aggiornate deve
essere sfruttato in ampia misura il canale Internet.
Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura