Grazie al sostegno di passeggeri appositamente formati, AutoPostale
e l'azienda dei trasporti pubblici di Davos misurano da 19 mesi la
qualità del servizio dei propri collaboratori in servizio lungo le
strade, utilizzando un sistema di valutazione della qualità sviluppato
da AutoPostale Grigioni. Da metà 2005 partecipa anche la Stadtbus Chur
AG, i trasporti pubblici di Coira. Le prime esperienze sono positive,
tanto più che la valutazione sistematica dell'opinione dei clienti
consente sia ai committenti che alle imprese di trasporto e ai singoli
collaboratori di trarre preziose conclusioni sulla qualità dei servizi.
Con provvedimenti mirati i partner del servizio di trasporti pubblici
con autobus cercano di adattare ancor più sistematicamente i propri
servizi alle esigenze di committenti e passeggeri.
Sistema di valutazione della qualità SQDQ
Passeggeri che utilizzano regolarmente la rete di autobus grigionese
valutano sulla base di principi di qualità predefiniti la qualità del
servizio (SQDQ) degli autisti di AutoPostale Grigioni, dell'azienda dei
trasporti pubblici di Davos e della Stadtbus Chur AG, rispondendo a un
questionario di 31 domande dopo aver percorso i tragitti da valutare.
Tutte le domande concernono il passeggero e le sue esigenze relative al
servizio. I questionari vengono in seguito elaborati e valutati con un
sistema informatico. I risultati mostrano i punti forti e quelli deboli
e costituiscono la base per misure di miglioramento mirate.
I passeggeri sono al centro dell'attenzione
I passeggeri accuratamente scelti e formati sostengono con il loro
feedback la garanzia e l'ottimizzazione della qualità dei servizi delle
tre imprese di trasporto partecipanti e forniscono così un importante
contributo ai trasporti pubblici con autobus nei Grigioni.
Werner Glünkin, responsabile del Servizio trasporti pubblici dei
Grigioni è contento della collaborazione tra le imprese di trasporto e
dei risultati finora conseguiti. I risultati delle oltre 1'500
valutazioni di passeggeri danno per tutte e tre le imprese di trasporto
un quadro soddisfacente e riflettono la già elevata qualità del
servizio. Dopo l'analisi dettagliata dei risultati, potranno essere
effettuati ulteriori passi, come la formazione e il perfezionamento
comuni degli autisti l'anno prossimo e altre misure più ampie a
beneficio dei clienti nel settore dell'informazione ai passeggeri.
Organo: Servizio trasporti pubblici
Fonte: it Servizio trasporti pubblici