Il Governo grigionese intende emanare una nuova legge sul rapporto
di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni (Legge sul
personale). Il Governo ha licenziato il relativo messaggio
all'attenzione del Gran Consiglio, che discuterà l'affare nella sessione
di giugno. Il motivo per l'emanazione di una legge sul personale è da
ricondurre alla nuova Costituzione cantonale, entrata in vigore il 1°
gennaio 2004, la quale prescrive che tutte le disposizioni importanti
devono essere disciplinate a livello di legge. Finora le disposizioni
del diritto sul personale erano disciplinate solamente in un'ordinanza.
Con l'emanazione della legge sul personale si procede anche a
singoli adeguamenti sostanziali. Viene tra l'altro inserita la
disposizione secondo cui devono essere osservati gli standard minimi del
Codice delle obbligazioni (CO). Nel diritto pubblico di servizio i
collaboratori non devono essere svantaggiati rispetto alla situazione
che si verrebbe a creare se fossero soggetti al CO. Viene per conto
cancellato il termine per dare buona prova di sé previsto dalla vigente
ordinanza sul personale. Esso non si è rivelato utile nella prassi, ma
ha portato svantaggi ai dipendenti e ai datori di lavoro. Considerando
le disposizioni sulla protezione dalla disdetta si prevede di inserire a
titolo di novità disposizioni relative alla sanzione (ad esempio obbligo
di indennizzo in caso di disdetta abusiva). Infine, si prevede di
reinserire in misura limitata il divieto di sciopero. Si è per contro
rinunciato alla creazione di una commissione di ricorso del personale e
all'introduzione di un contratto collettivo di lavoro.
Parallelamente a ciò il Governo propone una revisione della
Costituzione cantonale. Nella sessione di aprile 2005 il Gran Consiglio
aveva incaricato il Governo di creare le basi costituzionali per la
delega di competenze legislative ad istituti autonomi cantonali. In
primo piano vi sono regolamentazioni relative al settore del personale e
all'adempimento dei compiti chiave degli istituti.
L'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione viene
ridisciplinata
L'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione del Cantone dei
Grigioni deve essere ridisciplinata. Il Governo grigionese ha licenziato
il relativo messaggio all'attenzione del Gran Consiglio, che discuterà
l'affare nella sessione di giugno. A titolo di novità l'organizzazione
del Governo e dell'Amministrazione deve essere disciplinata in due atti
normativi, in una legge sull'organizzazione del Governo e
dell'Amministrazione (LCOGA) e in un'ordinanza sull'organizzazione del
Governo e dell'Amministrazione (OOGA).
Il motivo principale della nuova regolamentazione è da ricondurre
alla nuova Costituzione cantonale, entrata in vigore il 1° gennaio 2004,
la quale prevede che a titolo di novità il Governo possa disciplinare i
settori di competenza dei Dipartimenti tramite ordinanza. Questa
competenza spettava finora al Gran Consiglio. Un altro motivo per la
nuova regolamentazione è dato dalla riorganizzazione
dell'Amministrazione cantonale decretata dal Governo il 15 marzo 2005. È
prevista una nuova ripartizione parziale dei compiti tra i Dipartimenti
e quindi una nuova assegnazione dei vari uffici ai relativi
Dipartimenti. Il progetto legislativo in questione procede agli
adeguamenti giuridici necessari a questo scopo.
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni