Il Governo grigionese sostiene l'introduzione in tutta
l'Amministrazione cantonale della riforma dell'Amministrazione GRiforma.
Ciò risulta dal "Rapporto finale sulla fase sperimentale prolungata e
sull'ulteriore sviluppo della riforma dell'Amministrazione GRiforma",
che il Governo ha approvato a destinazione del Gran Consiglio. Il
rapporto verrà discusso nella sessione di ottobre.
Alla fine del 1996 il Governo ha deciso di attuare all'interno
dell'Amministrazione cantonale un progetto per sperimentare il New
Public Management. Sotto il nome di "GRiforma" il 1° gennaio 1999 cinque
servizi hanno iniziato l'esercizio pilota. La fase pilota, durata dal
1999 al 2002, è stata prolungata nell'agosto 2003 dal Gran Consiglio per
altri tre anni di prova fino alla fine del 2005. Il Governo ha ora
approvato il "Rapporto finale sulla fase sperimentale prolungata e
sull'ulteriore sviluppo della riforma dell'Amministrazione GRiforma" a
destinazione del Gran Consiglio. L'affare verrà discusso in Parlamento
nel mese di ottobre. Sulla base delle conoscenze acquisite durante la
fase pilota e delle esperienze positive il Governo chiede al Gran
Consiglio di approvare l'introduzione in tutta l'Amministrazione della
nuova gestione pubblica secondo i principi di GRiforma.
Introduzione in tutta l'Amministrazione prevista in tre tappe
L'introduzione in tutta l'Amministrazione cantonale della nuova
gestione pubblica secondo i principi di GRiforma è prevista in tre
tappe; a partire dal 2007, ogni anno da tre a cinque servizi di ogni
Dipartimento procederanno al cambiamento di sistema. Spetta ai
Dipartimenti decidere quando quale servizio passerà dal vecchio al nuovo
sistema. Entro tre anni, ossia entro il 1° gennaio 2010, tutti i servizi
dovranno aver introdotto la nuova gestione pubblica.
Nell'ambito della fase di progetto pilota è risultato che i
presupposti e le esigenze dei singoli servizi sono molto diversi. Per
questo motivo il Governo favorisce un'introduzione in tutta
l'Amministrazione con diversi gradi di introduzione. Lo standard degli
strumenti che deve essere introdotto varierà a seconda del mandato di
prestazione, della grandezza e della complessità del servizio.
Elementi centrali del nuovo modello di gestione pubblica
La nuova gestione pubblica secondo i principi di GRiforma si basa
perlopiù su strumenti di gestione già esistenti. Vengono introdotti
pochi nuovi strumenti. L'elemento centrale di GRiforma è lo spostamento
dei processi nella gestione pubblica dal sistema orientato verso gli
input a quello orientato verso gli output. Ora l'Amministrazione viene
gestita secondo il sistema orientato verso gli input. Ciò significa che
il Gran Consiglio stabilisce esattamente quali mezzi finanziari sono a
disposizione di un servizio, ad esempio stipendi, materiale d'ufficio o
spese di viaggio. Quali prestazioni devono essere fornite con questi
mezzi, non era finora oggetto di discussione. Con GRiforma si passa al
sistema orientato verso gli output, vale a dire la gestione delle
prestazioni assume maggiore importanza. A titolo di novità, i servizi
riuniscono i loro compiti e le loro prestazioni in prodotti che
riassumono poi in gruppi di prodotti. Su questa base il Gran Consiglio
stabilisce i mezzi finanziari nei limiti dei preventivi globali. La
sovranità in materia di preventivo del Gran Consiglio è incontestata.
Tuttavia, nella comprova da fornire al Gran Consiglio si rinuncerà in
futuro ad imputazioni e decisioni specifiche dettagliate.
Determinando la struttura dei gruppi di prodotti e definendo
l'effetto politico auspicato per gruppo di prodotti a intervalli
quadriennali, il Gran Consiglio interviene a titolo di novità con
funzione gestionale precocemente e a livello superiore. Con
l'introduzione in tutta l'Amministrazione, il lavoro politico viene
valorizzato, poiché è più facile riconoscere e gestire dove e quali
mezzi devono essere investiti per quale scopo.
Passando alla nuova gestione pubblica secondo i principi di GRiforma
i servizi ricevono a livello operativo più competenze in alcuni settori,
segnatamente per quanto riguarda il modo in cui fornire le proprie
prestazioni. Con gli strumenti parlamentari il Gran Consiglio può
influire in ogni momento e intervenire con funzione gestionale.
Introdotto il calcolo dei costi e delle prestazioni
Un'ulteriore novità essenziale è l'introduzione di un calcolo dei
costi e delle prestazioni in tutti i servizi. In primo luogo il calcolo
dei costi e delle prestazioni deve creare trasparenza sui costi di una
prestazione e deve sostenere la valutazione dell'economicità delle
prestazioni. Quale base per la tenuta del calcolo dei costi e delle
prestazioni si rende necessaria l'introduzione di un rilevamento
generale del tempo di lavoro e delle prestazioni. Una novità di GRiforma
quindi direttamente percettibile per tutte le collaboratrici e tutti i
collaboratori.
L'introduzione di GRiforma tra il 2007 e il 2011 graverà il
consuntivo con una spesa supplementare complessiva di 3,605 milioni di
franchi. Si tratta di spese per il personale pari a 1,875 milioni di
franchi e di spese d'esercizio per un importo di 1,730 milioni di
franchi. Nella fase d'introduzione, a queste spese con conseguenze
finanziarie dirette sul consuntivo si aggiungono spese di calcolo che
rispetto ad oggi non aggravano ulteriormente il consuntivo. Queste spese
ammontano a 4,995 milioni di franchi e comprendono prestazioni fornite
tramite risorse di personale già esistenti. Una volta conclusa
l'introduzione, in seguito alla creazione di nuovi posti ci si dovranno
aspettare spese annuali pari a 375'000 franchi. Rispetto alla stima dei
costi 2003, secondo la pianificazione attuale l'introduzione di GRiforma
costerà 2,395 milioni di franchi in meno. Ciò con una strutturazione
adeguata alle esigenze grigionesi che rappresenta un completamento
sensato degli attuali strumenti di gestione.
Valutazione positiva
Dall'indagine svolta nella tarda estate del 2005 nel Governo, tra i
collaboratori e i capi dei servizi pilota riguardo a GRiforma è emerso
che l'atteggiamento nei confronti di questa forma di gestione pubblica è
tuttora prevalentemente positivo. Nell'insieme, la valutazione di
GRiforma è risultata ancora più positiva di quella effettuata nel 2002.
Possono essere valutati sensati e utili soprattutto l'orientamento
legato a GRiforma delle prestazioni ai loro effetti, la gestione con
mandati di prestazioni e obiettivi, il maggiore margine di manovra a
livello operativo, la verifica e la misurazione del raggiungimento degli
obiettivi sulla base di indicatori, nonché le informazioni relative alla
gestione migliori e più rapidamente disponibili.
Persone di riferimento:
Consigliera di Stato Eveline Widmer-Schlumpf, Direttrice del
Dipartimento delle finanze e militare, telefono 081 257 32 13
Sandra Felix, capo progetto NPM/GRiforma, telefono 081 257 32 18
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni