Dal giugno 2007 si sono tenuti diversi colloqui durante i quali gli
impianti di risalita di Arosa, Lenzerheide e Tschiertschen, i comuni di
Arosa, Churwalden, Lantsch/Lenz, Parpan, Tschiertschen e Vaz/Obervaz,
interessati dalle conseguenze del previsto collegamento delle aree
sciistiche, nonché le organizzazioni ambientaliste Pro Natura GR, WWF
GR, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e CAS hanno discusso
le loro posizioni e le questioni aperte in un processo di coordinamento
diretto dall'Ufficio cantonale per lo sviluppo del territorio, insieme
alle regioni Grigioni centrale e Grigioni settentrionale, e hanno
cercato soluzioni comuni. Questo processo di coordinamento, che ha
potuto essere concluso con successo, costituisce la base per le
procedure della pianificazione territoriale e per la procedura di
rilascio delle concessioni e di approvazione dei piani con esame
dell'impatto sull'ambiente. Queste procedure sono previste per l'anno
prossimo e avvengono secondo il diritto degli impianti di risalita.
Gli impianti di risalita sono disposti a realizzare un collegamento
diretto delle aree sciistiche da Motta nell'area sciistica di
Lenzerheide verso la stazione a monte Hörnli nell'area sciistica di
Arosa passando sopra l'alta Val Urden. Si rinuncia a piloni, nuove piste
e impianti di trasporto turistici in Val Urden. Grazie al collegamento
previsto, le due regioni turistiche mirano a diventare una destinazione
concorrenziale e attrattiva per poter mantenere a lungo la loro
posizione sul mercato internazionale. In primo luogo si tratta di
riconquistare gli sciatori persi negli ultimi anni e di registrare un
buon numero di pernottamenti. Si prevede inoltre una collaborazione con
Tschiertschen e la sua integrazione nel progetto, a condizione che gli
impianti di Tschiertschen vengano mantenuti.
Il previsto collegamento delle aree sciistiche ha conseguenze
sull'area tra Arosa, Coira e Lenzerheide nei settori natura/paesaggio,
turismo/svago e trasporti. Queste conseguenze devono essere presentate
nel piano direttore nell'ambito di un concetto globale e disciplinate in
modo vincolante.
Nel settore natura/paesaggio si tratta di spazi complementari che
devono essere risparmiati da un'ulteriore apertura al turismo. Oltre
agli obiettivi ecologici e paesaggistici questo aiuta a offrire anche in
futuro all'ospite estivo degli attrattivi spazi di svago. Sono in
discussione un ampliamento della zona di protezione del paesaggio in Val
Urden, nonché la rinuncia ad impianti di sport invernali nelle zone
Sanaspans, Ochsenalp ed eventualmente anche in Val Farur, dove secondo
il piano direttore esistono ancora opzioni a lungo termine per
un'ulteriore apertura al turismo. Senza la rinuncia all'apertura al
turismo, in un secondo momento, di queste zone quale parte importante
del concetto globale, le organizzazioni ambientaliste non possono dare
il proprio consenso al collegamento diretto delle aree sciistiche. I
comuni e gli impianti di risalita vogliono però insistere su queste
opzioni. In questo punto non si è ancora riusciti a trovare un accordo e
si dovranno tenere altri colloqui.
Il futuro portale d'accesso alle aree sciistiche per l'ospite
giornaliero sarà Churwalden, dove sono previsti circa 500 posteggi
supplementari presso la stazione a valle per l'Alp Stäz. A medio
termine, la seggiovia esistente per l'Alp Stäz verrà sostituita con un
nuovo tracciato. Più tardi è prevista anche una teleferica di
collegamento tra la stazione a monte della seggiovia Heimberg e Motta,
il punto di partenza per il collegamento diretto con Arosa. Il
collegamento interno all'area sciistica di Lenzerheide tra la parte est
e la parte ovest deve essere migliorato indipendentemente dal
collegamento con Arosa. Ciò avviene nell'area Parpan/Obertor e nell'area
Valbella.
Con la realizzazione del collegamento diretto delle aree sciistiche
Arosa - Lenzerheide ci si attende uno spostamento del traffico. In
considerazione di un generale aumento del traffico, quest'ultimo
ammonta, nei giorni di punta in inverno, a ca. 500 automobili, risp. a
1'000 viaggi tra Coira e Churwalden. Sono state esaminate le conseguenze
per i nodi esistenti e attesi, nonché per la capacità della strada. Il
maggiore volume di traffico è sopportabile. Le maggiori emissioni
foniche saranno praticamente impercepibili. L'aumento del traffico
atteso viene relativizzato dal fatto che negli scorsi anni le prime
entrate nell'area di Lenzerheide sono costantemente diminuite. Per la
gestione del traffico nell'area Coira - Churwalden - Lenzerheide sono
previste altre misure come un aumento dell'offerta di autopostali tra
Coira e Churwalden, nonché una gestione dei posteggi. L'ampliamento del
bus sportivo a Lenzerheide deve essere esaminato e attuato secondo il
bisogno. In un futuro più lontano verrà inoltre esaminata anche la
fattibilità di un collegamento tra Coira e Lenzerheide indipendente
dalla strada per i trasporti pubblici.
Sulla base di questo concetto globale, a partire da metà novembre
2007 verranno avviate le procedure necessarie. L'esposizione pubblica
coordinata del piano direttore e delle pianificazioni delle
utilizzazioni è prevista per aprile 2008. La decisione sugli adeguamenti
delle pianificazioni delle utilizzazioni nei comuni è prevista per la
fine di maggio 2008. La decisione di rilascio della concessione e di
approvazione dei piani della Confederazione in merito alla teleferica
Arosa - Lenzerheide è attesa al più presto per ottobre/novembre 2008.
Organo: Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni