Nel mese di agosto 2007 le scuole elementari dei 23 comuni pionieri
inizieranno a introdurre il rumantsch grischun quale lingua scritta
nelle prime classi. L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) è
stata incaricata dal Governo di pianificare e svolgere il
perfezionamento degli insegnanti interessati. Dopo una fase di
pianificazione e preparazione e dopo la formazione dei quadri si svolge
ora il perfezionamento degli insegnanti. Circa 50 persone seguono un
perfezionamento intensivo della durata di tre settimane.
Preparazione - Formazione dei quadri
Nel 2005 l'ASP GR è stata incaricata di pianificare, preparare e
svolgere il perfezionamento degli insegnanti in relazione
all'introduzione del rumantsch grischun a scuola. La base per questo
incarico risulta dal decreto governativo del 21 dicembre 2004 con il
concetto di base per l'introduzione del rumantsch grischun a scuola,
ossia con l'introduzione del rumantsch grischun quale lingua di
alfabetizzazione e scritta a partire dalla prima classe.
Sotto la direzione dell'ASP GR, un gruppo di esperti dei settori
linguistica e/o didattica ha poi elaborato un concetto di formazione per
i quadri per il successivo perfezionamento, definendone le strutture, i
contenuti e gli obiettivi.
Quali formatori sono state reclutate otto persone, docenti di tutti
i livelli scolastici inclusa la scuola dell'infanzia e persone che si
occupano professionalmente del rumantsch grischun. Durante una
formazione intensiva di quattro settimane questi quadri sono stati
preparati al perfezionamento. La formazione dei quadri include i settori
linguistica, didattica linguistica, didattica nella formazione di
adulti, materiale didattico e d'insegnamento, informatica
nell'insegnamento delle lingue, nonché informazioni sul progetto
rumantsch grischun a scuola.
Struttura del perfezionamento
Il perfezionamento degli insegnanti delle regioni pioniere, come
pure dei futuri comuni e regioni che introdurranno il rumantsch grischun
a scuola, comprende una formazione di base della durata di tre settimane
che si conclude con un esame finale, nonché una settimana di
approfondimento dopo il primo anno d'introduzione del rumantsch
grischun. Nel corso del lavoro concreto a scuola, il perfezionamento
viene sostenuto e accompagnato da un supporto linguistico e didattico.
La prima tappa del perfezionamento per i 23 comuni pionieri si tiene
in inverno e primavera 2007 con tre settimane di corso decentralizzato.
La prima settimana di corso si è svolta dal 29 gennaio al 2 febbraio a
Tiefencastel, le altre seguono dal 12 al 16 marzo a Laax e dal 7 all'11
maggio in Val Monastero. La settimana di approfondimento si svolgerà
nell'estate 2008, dopo un anno scolastico nel quale saranno state fatte
esperienze con le prime classi elementari.
Chi partecipa al perfezionamento?
A questo primo ciclo di pefezionamento partecipano 55 insegnanti
provenienti dalle regioni pioniere: 18 dalla Val Monastero, 23
dall'Oberhalbstein e dalla Valle dell'Albula e 14 dalla Surselva
(Falera, Laax, Trin). 30 insegnanti del ciclo inferiore, 10 insegnanti
di scuola dell'infanzia, 8 insegnanti di classe ridotta o logopedisti, 5
insegnanti di religione e 2 insegnanti di attività tessili. Siccome gli
insegnanti dalla 4a alla 6a classe di scuola elementare e quelli del
ciclo secondario I saranno direttamente interessati dall'introduzione
del rumantsch grischun a scuola solo tra alcuni anni, per loro il
perfezionamento si svolgerà più tardi. Ciò consente da un lato di
evitare che trascorra troppo tempo tra il perfezionamento e la concreta
messa in pratica nell'insegnamento e dall'altro di integrare nel
perfezionamento il nuovo materiale didattico elaborato per i vari cicli
e materie.
Contenuti e obiettivi del perfezionamento
L'accento principale del perfezionamento è posto in primo luogo
sull'acquisizione di competenze di rumantsch grischun sufficienti per
poter insegnare questa variante linguistica quale lingua scritta. A
questo scopo nella fase di preparazione è stato elaborato del materiale
didattico specifico che funge da filo conduttore per le lezioni di
lingua durante il perfezionamento. Dato che il materiale didattico
contiene molte proposte pratiche ed esercizi adeguati al livello ed è
associato alla varia offerta di materiali esistenti in rumantsch
grischun, esso serve sia per il perfezionamento che in futuro quale
materiale complementare per l'insegnamento. Gli insegnanti ricevono
inoltre una visione d'insieme e anche un'introduzione didattica al
lavoro con i materiali esistenti in rumantsch grischun e con il nuovo
materiale didattico elaborato per i vari cicli e materie.
Oltre alla formazione linguistica teorica e pratica, gli insegnanti
hanno la possibilità di frequentare diversi corsi opzionali
supplementari nei seguenti settori: informatica e programmi elettronici
speciali per l'apprendimento della lingua e la promozione, basi della
didattica linguistica, bilinguismo ed educazione bilingue, storia della
lingua ed esercizi di conversazione. Una parte del perfezionamento serve
alla preparazione specifica all'insegnamento nei vari livelli e settori
scolastici come scuola dell'infanzia, ciclo inferiore di scuola
elementare, insegnamento religioso, attività tessili e logopedia.
L'obiettivo del perfezionamento è la formazione di persone con buone
competenze linguistiche in rumantsch grischun, che vengono introdotte al
lavoro pratico con materiale d'insegnamento e didattico. Gli insegnanti
devono inoltre fungere da persone di riferimento per il progetto
rumantsch grischun a scuola e tenere i contatti con i genitori, le
autorità scolastiche e la popolazione.
I requisiti linguistici e didattici posti al perfezionamento vengono
coordinati insieme alla didattica e all'elaborazione del materiale
didattico. Il programma di perfezionamento viene completato con
escursioni nelle differenti regioni e con incontri con persone che si
occupano intensamente del rumantsch grischun.
Prospettive - come si continuerà?
Dopo tre settimane di formazione di base, una parte degli insegnanti
introdurrà nel mese di agosto 2007 il rumantsch grischun quale lingua
scritta e di alfabetizzazione nelle prime classi delle regioni pioniere.
Durante questa fase di introduzione gli insegnanti potranno beneficiare
di un sostegno linguistico e didattico. Il perfezionamento verrà
completato e concluso con una settimana di approfondimento dopo il primo
anno scolastico.
Per quanto riguarda l'estensione, il tipo e il contenuto, la
struttura del perfezionamento sarà la stessa per tutti i comuni che
introdurranno in futuro il rumantsch grischun a scuola. Le date, la
grandezza dei gruppi e il ritmo dei futuri cicli di formazione dipendono
dalle decisioni dei comuni e delle regioni riguardo all'introduzione del
rumantsch grischun a scuola.
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento
dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01
- Ivo Berther, capo progetto "rumantsch grischun a scuola", tel. 081
257 27 15
- Gian Peder Gregori, responsabile del progetto di perfezionamento
rumantsch grischun presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel.
081 354 03 96
Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione
dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione
dell'ambiente