Dopo tre anni, il Servizio di marketing culturale dell'Ufficio della
cultura traccia un bilancio. L'obiettivo delle attività era di riunire
le offerte esistenti nell'ambito culturale e di valorizzare meglio dal
punto di vista turistico la molteplicità culturale come ricchezza.
L'effetto duraturo delle attività di marketing culturale viene garantito
in gran parte dalla continuità.
Con la creazione di un Servizio di marketing culturale, il Cantone
dei Grigioni ha assunto un ruolo d'avanguardia a livello nazionale, per
cui non si è potuto ricorrere a strategie dimostratesi valide. Il campo
d'attività è stato perciò concepito in modo ampio, per testare diverse
misure. Ciò che si è dimostrato valido viene proseguito e ottimizzato,
attività che hanno avuto meno successo vengono abbandonate o concepite
in modo nuovo.
Uno studio rappresentativo sulla percezione svolto in Svizzera su
incarico del marchio Graubünden ha rivelato che gli intervistati hanno
percepito l'ampia offerta culturale, come pure la sorprendente
architettura moderna dei Grigioni, come fortemente marcata. Su questi
due punti, il nostro Cantone è stato giudicato in modo molto più forte
delle regioni concorrenti, come l'Oberland bernese, il Vallese o il
Tirolo. Anche se non significa che questi risultati siano merito del
marketing della cultura grigionese, essi confermano comunque che per i
Grigioni le attività di marketing in ambito culturale sono importanti.
ll mezzo pubblicitario di base è stato costituito dalla piattaforma
internet
www.graubuendenkultur.ch , che rappresenta l'intera offerta
culturale
dei Grigioni, nonché da un opuscolo informativo riccamente illustrato
con numerosi highlight. Entrambi hanno riscosso successo tra il pubblico
target e verranno perciò portati avanti e ottimizzati in futuro.
Sono state inoltre realizzate singole campagne con festival scelti e
musei, i cosiddetti "fiori all'occhiello" della cultura grigionese,
sinonimi dell'offerta culturale molteplice e attrattiva dei Grigioni,
quale regione di vacanza in montagna. Fra queste rientravano ad esempio
una campagna di PR nella regione di sport invernali di Arosa, nonché una
campagna pubblicitaria con concorso integrato in "Das Magazin", con
pubblicità e-board parallela nelle maggiori stazioni svizzere.
Il Servizio di marketing della cultura ha avviato e sostenuto anche
progetti che hanno coinvolto più musei e attività di marketing
turistiche dei tre musei cantonali. Il progetto maggiore è stato il
"Langer Samstag" di Coira, un grande evento realizzato insieme da 12
musei di tutti i settori, che in seguito al grande interesse destato
verrà riproposto. Una storia di successo è anche la mappa della Città di
Coira per bambini, che con compiti divertenti invita a scoprire la città
e i suoi musei. In collaborazione con Autopostale Grigioni e la Ferrovia
Retica è stata inoltre sviluppata l'offerta forfetaria "Museen-Kombi
Chur".
Indicazione per i media:
Potete trovare il rapporto sul bilancio tracciato e le immagini
sotto
www.graubuendenkultur.ch/media
Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione
dell'ambiente
Fonte: it Ufficio della cultura