Per la prima volta un Cantone, i Grigioni, introduce la piattaforma e-mail IncaMail per la comunicazione sicura. IncaMail è integrato direttamente in Outlook e permette a titolo di novità a diverse autorità amministrative del Cantone di inviare e-mail crittografate o lettere raccomandate elettroniche. Grazie alla comunicazione sicura, a partire dal 2010 le autorità saranno in grado di svolgere in modo più rapido ed efficiente le procedure amministrative. Lo svolgimento di tali procedure è disciplinato dall'ordinanza concernente la comunicazione per via elettronica nell'ambito di un procedimento amministrativo. Nel quadro di questa ordinanza, la piattaforma d'informazione IncaMail della Posta è stata appena inserita quale prima e finora unica tecnologia ammessa.
In internet, le e-mail non crittografate possono essere visualizzate, modificate o intercettate molto facilmente da terzi. Con la possibilità dell'invio di e-mail sicuro e dimostrabile, la Posta colma queste lacune nella sicurezza grazie alla piattaforma d'informazione IncaMail.
Integrazione semplice
L'Ufficio d'informatica dei Grigioni mette ora a disposizione dei servizi dell'amministrazione grigionese la nuova piattaforma e-mail sicura IncaMail. Dall'1.1.2010, gli uffici e i tribunali cantonali potranno impiegare il nuovo servizio. La piattaforma è direttamente collegata a Exchange tramite una connessione sicura e integrata completamente nel mailbox di Outlook dell'utente. I costi d'investimento sono modesti e vengono conteggiati per ogni e-mail sicura e dimostrabile inviata. Con IncaMail i servizi dell'Amministrazione hanno a disposizione uno strumento semplice per una comunicazione sicura. Quando si tratta di preservare la confidenzialità o la sicurezza giuridica, i collaboratori possono inviare documenti da ogni postazione lavorativa tramite e-mail crittografate e, all'occorrenza, tramite raccomandata elettronica con conferma dell'invio.
Le e-mail sicure conquistano le autorità
Con l'integrazione di IncaMail le autorità del Cantone dei Grigioni sono pronte per il futuro. L'ordinanza concernente la comunicazione per via elettronica nell'ambito di un procedimento amministrativo è in vigore già dall'inizio di gennaio 2008. Essa disciplina le modalità secondo le quali, in un procedimento amministrativo conformemente alla legge federale in materia (PA; RS 172.021), la corrispondenza tra la parte e l'autorità federale può essere trasmessa in forma elettronica. L'ordinanza è applicabile a tutti gli atti scritti in vista dell’emanazione di una decisione e alla notifica di decisioni di un'autorità. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha da poco riconosciuto la piattaforma d'informazione IncaMail, quale prima e finora unica tecnologia per la trasmissione elettronica di procedimenti amministrativi ammessa.
Procedura giudiziaria dall'1.1.2011
Dall'1.1.2011, diversi tribunali di tutta la Svizzera saranno inoltre tenuti ad accettare e a trattare istanze elettroniche nel quadro di processi civili e penali, nonché di procedimenti relativi all'esecuzione e ai fallimenti. Anche in questo caso viene posta la condizione che per lo scambio di documenti venga utilizzata una piattaforma d'informazione per un traffico di e-mail sicuro e dimostrabile. Un'ordinanza in tal senso è attualmente all'esame dell'Ufficio federale di giustizia. In merito all'ammissione di IncaMail si deciderà nel quadro di una procedura già aperta.
Informazioni:
- Servizio stampa Posta, tel. 058 338 13 07, e-mail:
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- Consigliere di Stato Dr. Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, tel. 081 257 32 01
- Fernando Caduff, vice responsabile dell'Ufficio d'informatica dei Grigioni, tel. 081 257 32 61
Organo: Posta / Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Posta / Dipartimento delle finanze e dei comuni