Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per preparare la sessione di giugno 2009 a Poschiavo, la Commissione strategica e di politica statale (CStrPS), presieduta dal granconsigliere Jon Domenic Parolini, ha discusso in via preliminare, nel corso di due sedute, diversi affari alla presenza del Consigliere di Stato Martin Schmid e del Presidente del Governo Hansjörg Trachsel.
Durante la sessione di giugno continuerà tra l'altro il dibattito parlamentare sulla proposta relativa alla NPC grigionese. Ciò ha permesso alla Commissione strategica e di politica statale di confrontarsi di nuovo in modo approfondito con tematiche selezionate relative a questo argomento. A questo proposito vanno in particolare ricordati il settore della scuola e l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Per la Commissione è importante in particolare che la scuola dell'infanzia e la scuola popolare, nonché i settori della sanità e della socialità, rimangano anche in futuro compiti che comuni e Cantone svolgono insieme. Questo intento deve essere esplicitamente formulato in una disposizione legislativa della legge mantello. Ciò non comporta però né un trasferimento delle competenze, né cambiamenti nella ripartizione finanziaria nei rispettivi settori tra il Cantone e i comuni.
Tenendo conto di una perizia giuridica richiesta dalla Commissione, quest'ultima e il Governo chiedono al Gran Consiglio di adeguare la legge sulle scuole medie, nel senso di attribuire ai comuni l'obbligo di sussidio per i primi due anni di liceo inferiore per i giovani residenti sul loro territorio, mentre al contempo i genitori verrebbero esonerati dal pagamento di una tassa scolastica.
Per quanto riguarda l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, la Commissione chiede – in considerazione delle proposte dei parlamentari, alle quali aderisce senza riserve – che sia il Cantone a occuparsi della consulenza e del sostegno ai comuni e agli offerenti. Il Cantone deve essere competente anche per la determinazione delle modalità di calcolo dei costi standard. Secondo la Commissione, la partecipazione del comune di domicilio del bambino assistito deve inoltre raggiungere almeno il 50 percento nei primi tre anni d'attività degli offerenti, in seguito almeno il 40 percento. La Commissione condivide all'unanimità anche la proposta formulata in Parlamento secondo cui, se il comune di ubicazione partecipa con una percentuale superiore ai costi standard, questa percentuale deve valere anche per il comune di domicilio.
In riferimento alle leggi sull'assistenza sociale pubblica e sull'aiuto agli indigenti, già decise in prima lettura dal Gran Consiglio durante la sessione di aprile, una minoranza della Commissione ha presentato una proposta di riesame associata alla proposta di lasciare al Cantone l'organizzazione dei servizi sociali e l'adempimento dei relativi compiti e di far sostenere ai comuni il finanziamento delle prestazioni che forniscono. Un ultimo punto di discussione è stato rappresentato dalla questione del referendum. Una minoranza della Commissione è favorevole a sottoporre la proposta NPC al cosiddetto referendum volontario. La maggioranza della commissione e il Governo intendono sottoporre la legge mantello sulla NPC a referendum facoltativo.
La Commissione si è inoltre confrontata con la terza e ultima tappa di GRiforma e chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare in materia. Con piccole modifiche, la Commissione appoggia anche dal punto di vista del contenuto le proposte che il Governo ha formulato nel messaggio.
Un ulteriore tema affrontato riguardava il controllo degli effetti del programma annuale 2008 del Governo. Siccome il Governo ha risposto direttamente o per iscritto in modo soddisfacente a tutte le domande, la Commissione chiede al Gran Consiglio di entrare nel merito del programma annuale 2008 e di prendere atto dello stesso.

Persona di riferimento:
Jon Domenic Parolini, presidente della Commissione strategica e di politica statale, tel. 081 860 03 05 oppure 079 280 72 92

Organo: Commissione strategica e di politica statale
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale
Neuer Artikel