Il 1° febbraio, la biblioteca digitale della Svizzera orientale inizierà la propria attività. Si tratta di un progetto comune di 14 biblioteche della Svizzera orientale e della biblioteca nazionale del Liechtenstein. Il progetto si fonda sull'attuale biblioteca digitale di San Gallo, la cui offerta di titoli sarà sensibilmente ampliata, risultando così più interessante.
Anche se nelle biblioteche domina tuttora il prestito di libri quale attività principale, da qualche tempo si delinea la tendenza all'offerta di media elettronici quale parte di un'offerta bibliotecaria moderna. Ciò che negli USA fa già parte della normale attività bibliotecaria, può essere osservato sempre più anche nel settore bibliotecario europeo: offerte bibliotecarie tramite Internet.
Progetto di successo
In poco meno di tre anni, la biblioteca digitale di San Gallo, un progetto promosso dalla biblioteca cantonale Vadiana, ha fatto registrare oltre 15'000 prestiti. Questo progetto di successo viene ora proseguito quale biblioteca digitale della Svizzera orientale e considerevolmente potenziato. Hanno aderito al progetto le biblioteche cantonali dei due semicantoni di Appenzello, di Glarona, Grigioni e Turgovia, nonché le biblioteche della città di Sciaffusa e la biblioteca nazionale del Liechtenstein. Per la prima volta nella storia bibliotecaria della Svizzera orientale, si giunge così a una collaborazione che coinvolge l'intera regione. L'offerta su www.dibiost.ch e www.dibiost.li sarà disponibile dal 1° febbraio, la biblitoeca cantonale di Turgovia e le biblioteche della città di Sciaffusa si aggiungeranno un po' più tardi (le biblioteche della città di Sciaffusa il 1° marzo, la biblioteca cantonale di Turgovia il 1° aprile).
Ampliamento dell'offerta
Con la nuova gestione, l'offerta della biblioteca digitale della Svizzera orientale può essere ampliata dagli attuali 8'000 a circa 12'000 titoli e aggiornata. Ciò aumenta ulteriormente e sensibilmente l'attrattiva dell'offerta. Se delle copie vengono riservate più volte, è previsto l'acquisto di ulteriori esemplari. Oltre a una vasta offerta musicale con 5'000 titoli dell'etichetta Naxos, sono a disposizione soprattutto manuali e narrativa, ma anche letteratura per bambini e adolescenti, strumenti ausiliari per la scuola, video e audiolibri, questi ultimi particolarmente apprezzati.
Offerta gratuita per tutti gli utenti iscritti
L'offerta è gratuita per tutti gli utenti iscritti a una delle biblioteche partecipanti. Nel Cantone dei Grigioni e nei Cantoni di Appenzello Interno e di Appenzello Esterno essa è inoltre a disposizione delle biblioteche del Sistema bibliotecario e di quelle scolastiche e comunali, mentre nel Cantone di San Gallo sono associate sei biblioteche comunli e la mediateca dell'Alta scuola pedagogica. Le biblioteche garantiscono il rispetto dei diritti d'autore, la qualità, nonché la tutela dei minorenni.
Biblioteche partecipanti alla biblioteca digitale della Svizzera orientale:
- Biblioteca cantonale di Appenzello Esterno, Trogen
- Biblioteca cantonale di Appenzello Interno, Appenzello
- Biblioteca cantonale di Glarona
- Biblioteca cantonale dei Grigioni, Coira
- Biblioteca nazionale del Liechtenstein, Vaduz
- Biblioteca cantonale Vadiana, San Gallo
- Biblioteche della città di Sciaffusa
- Biblioteca cantonale di Turgovia, Frauenfeld
- Biblioteca Reburg, Altstätten
- Biblioteca popolare di Gossau
- Biblioteche di Rapperswil-Jona
- Biblioteca comunale di Uznach
- Biblioteca comunale di Uzwil
- Biblioteca della città di Wil
- Mediateca dell'ASP SG
Persona di riferimento:
Dr. Christine Holliger, bibliotecaria cantonale, tel. 081 257 28 21, Christine.Holliger@kbg.gr.ch
Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni