All'inizio di luglio 2012 inizieranno i lavori al "Gross Kehr", sopra Coira. Il progetto prevede l'ampliamento del tornante stretto e ripido in modo tale che un autopostale e un'automobile possano incrociare senza problemi. I costi dell'allargamento, lungo una tratta di 700 metri, ammontano a circa sette milioni di franchi. È prevista una durata dei lavori di tre anni.
Tra Coira e Lenzerheide, i due tornanti "Araschgen Rangg" e "Gross Kehr" caratterizzano la strada dello Julier. Mentre il tornante "Araschgen Rangg" è già stato adeguato alle esigenze odierne, il "Gross Kehr" è stretto e ripido. Autopostali, pullman e autocarri possono superare questo tornante unicamente occupando l'intera carreggiata. Di conseguenza, soprattutto nei fine settimana invernali si formano delle colonne. Il fondo stradale presenta tracce di raschiamento, questo indica un problema che interessa specialmente gli autobus in seguito alla scarsa distanza tra il suolo e il telaio. Il progetto prevede l'ampliamento del tornante "Gross Kehr" e dei tratti stradali adiacenti in modo tale che un pullman e un'automobile possano incrociare senza problemi.
Nessuna limitazione del traffico durante l'inverno
Durante i lavori alcuni ostacoli alla circolazione sono inevitabili. A seconda della fase di costruzione, il traffico circolerà su una sola corsia e il traffico sarà regolato da un agente o con un semaforo. Per quanto possibile, durante l'alta stagione estiva, da metà luglio a metà agosto, si rinuncerà a effettuare dei lavori sulla carreggiata. Il rispetto delle esigenze del traffico ha naturalmente il suo prezzo, comportando un aumento dei costi e della durata dei lavori. Da inizio novembre a fine marzo i lavori di costruzione verranno sospesi. In questo periodo il "Gross Kehr" sarà nuovamente aperto senza limitazioni al traffico tra Coira e Lenzerheide.
Partendo da "Araschgen Rangg" la nuova strada correrà in ampia misura sul tracciato esistente. Il profilo trasversale del tratto lungo circa 700 metri sarà allargato a sei metri con canaletti di scolo su entrambi i lati. Le strade forestali e i sentieri escursionistici esistenti saranno adeguati alla nuova situazione. Ad eccezione del tornante, che a lavori ultimati presenterà una pendenza del sei percento, il rimanente tratto stradale, per motivi topografici, rimarrà ripido, con una pendenza del 9,5 percento circa. Il tornante poggerà su una costruzione di sostegno lunga 68 metri. Due muri di sostegno di circa 174 metri e 114 metri delimitano il bordo della strada a valle. Le nuove scarpate verranno rimboscate dopo l'allargamento.
Allegati:
- Fotografie "Gross Kehr"
- Progetto di costruzione "Gross Kehr"
Persone di riferimento:
- Peter Stirnimann, addetto stampa Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 11
- Roger Stäubli, capo Costruzione di strade, tel. 081 257 38 42
Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni