A metà agosto 2013 sono iniziati i lavori di costruzione per il raccordo della strada della Lumnezia. Con questo progetto, il centro di Ilanz viene liberato in modo efficiente dal traffico di transito verso Obersaxen, Lumnezia e la Valle di Vals, nonché verso la zona industriale. È prevista una durata dei lavori di quattro-cinque anni.
Oggi, tutto il traffico proveniente da Ilanz e dalle valli laterali della sponda destra del Reno diretto verso la Strada dell'Oberalp passa sul ponte sul Reno e attraversa il passaggio a livello della FR. A seguito dei numerosi treni in transito, la chiusura delle barriere causa regolarmente lunghe colonne. Con il nuovo raccordo alla strada della Lumnezia nella zona ovest di Ilanz, il centro va liberato dal traffico di transito.
Dopo che l'anno scorso nei pressi del nuovo raccordo alla Strada dell'Oberalp erano stati effettuati primi depositi di materiale di riempimento, a metà agosto 2013 sono iniziati i lavori di costruzione con i riempimenti per il nuovo tracciato della strada in zona Runcaleida.
A partire dalla primavera del 2014 verrà costruito il nuovo ponte sul Reno a ovest di Ilanz, lungo circa 270 metri. Il suo completamento è previsto per la fine dell'autunno del 2015. A partire dal 2014 verrà pure ampliata la Via Crappa Grossa quale nuovo accesso alla rotonda a ovest di Ilanz. Essa servirà da deviazione provvisoria durante l'ampliamento della Strada dell'Oberalp e durante la costruzione della nuova rotonda a ovest di Ilanz.
Parallelamente alla costruzione del ponte sul Reno nella zona ovest di Ilanz, nel 2015 sul riempimento effettuato nel frattempo verrà realizzata la rotonda della strada della Lumnezia con gli assi di accesso della strada della Lumnezia e della Valle di Vals, nonché della Via Sogn Martin.
L'ampliamento della Strada dell'Oberalp con la rotonda a ovest di Ilanz e gli assi di raccordo sono previsti per il 2016. La nuova circonvallazione potrà essere aperta al traffico presumibilmente nel tardo autunno 2016.
I costi complessivi del progetto ammontano a circa 26 milioni di franchi. Il committente e le imprese incaricate si impegnano a contenere il più possibile gli ostacoli al traffico e le emissioni dovute all'attività edilizia. Tuttavia, determinati impedimenti saranno inevitabili, motivo per cui il committente prega di avere la necessaria comprensione.
Allegato:
Rappresentazione della circonvallazione di Ilanz
Persona di riferimento:
Peter Stirnimann, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. 081 257 37 11, E-mail
Peter.Stirnimann@tba.gr.ch
Organo: Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte: it Ufficio tecnico dei Grigioni