Il Governo grigionese ha nominato Gian-Reto Meier-Gort nuovo responsabile dell'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) del Grigioni settentrionale. Gian-Reto Meier-Gort sarà responsabile per la gestione dell'autorità e membro della direzione dell'APMA nei Grigioni.
Il Governo grigionese ha nominato il 37enne lic.iur Gian-Reto Meier-Gort nuovo responsabile dell'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) del Grigioni settentrionale con effetto al 1° settembre 2016. Attualmente Meier-Gort è membro dell'APMA Grigioni settentrionale e docente di diritto della protezione dei minori e degli adulti presso la Scuola specializzata superiore di pedagogia sociale HFS di Zizers. In precedenza ha lavorato per il servizio giuridico dell'ex autorità tutoria del circolo di Coira e in seguito quale membro di tale autorità. Egli succede al lic.iur. Peter Dörflinger, che da settembre 2016 assumerà la direzione dell'APMA di Appenzello Esterno.
Quale responsabile dell'APMA Grigioni settentrionale, Meier-Gort assumerà la gestione dell'autorità che, con 23 collaboratori, è la più grande dal punto di vista organizzativo delle cinque autorità specializzate cantonali attive nella protezione dei minori e degli adulti. L'APMA Grigioni settentrionale è competente per l'accertamento, la disposizione, la vigilanza e l'accompagnamento di misure in riferimento alla protezione dei minori e degli adulti nei distretti di Landquart, Plessur e Imboden. Il responsabile risponde inoltre della collaborazione e dell'interconnessione con le altre APMA, gli uffici dei curatori professionali e altre organizzazioni partner. La direzione dell'APMA nei Grigioni è composta dai responsabili delle cinque APMA cantonali. Meier-Gort è sposato e padre di due figli.
Fotografia
Gian-Reto Meier-Gort
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail:
Christian.Rathgeb@djsg.gr.ch
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni