Dopo il primo brillamento per la galleria di Silvaplana avvenuto un anno e mezzo fa, i lavori di scavo della galleria lunga circa 750 metri si avvicinano alla fase conclusiva. Con l'odierna caduta dell'ultimo diaframma della galleria viene raggiunta un'importante pietra miliare della circonvallazione di Silvaplana.
Il progetto di circonvallazione di Silvaplana è sulla buona strada verso la prevista inaugurazione nell'autunno 2018. Dalla primavera del 2015, i lavori con avanzamento in discesa hanno comportato l'estrazione di circa 95 000 metri cubi di materiale a partire dalla trincea d'approccio Pignia. Oggi, con la caduta dell'ultimo diaframma saranno estratti gli ultimi metri cubi di roccia da questa straordinaria galleria, che presenta una pendenza pari all'8,5 per cento. I due lati della galleria saranno così per la prima volta uniti.
La caduta dell'ultimo diaframma significa che i rischi associati al granito dello Julier sono stati superati; dopo la conclusione dei lavori di scavo potranno quindi iniziare i lavori di consolidamento interno. Come già avvenuto in occasione del primo brillamento e dell'annuale festa in onore di Santa Barbara, i minatori festeggeranno degnamente anche la caduta dell'ultimo diaframma.
Prima di poter inaugurare la circonvallazione di Silvaplana, lunga circa 1470 metri e costata complessivamente ca. 70 milioni di franchi, dovranno ancora essere svolti importanti lavori. In particolare, dovranno essere completati i lavori di consolidamento interno nonché i lavori relativi alle installazioni di esercizio e sicurezza della galleria, il cunicolo di sicurezza e la galleria a cielo aperto, nonché le centrali di controllo e parti di carreggiata ancora mancanti.
Ulteriori informazioni concernenti la circonvallazione di Silvaplana si possono trovare nel
documento informativo dell'Ufficio tecnico relativo all'inizio dei lavori di scavo.
Panoramica della circonvallazione di Silvaplana
Lavori di brillamento nella galleria di Silvaplana
Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01, e-Mail
Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch
- Roger Stäubli, capo Costruzione di strade, Ufficio tecnico dei Grigioni,
tel. 081 257 38 42, e-Mail
Roger.Staeubli@tba.gr.ch
Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni