Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Uscita sportiva nell'arco alpino: durante questo fine settimana oltre 100 giovani provenienti dalle 7 regioni ARGE ALP si sono incontrati a Davos per una gara di sci alpino. I momenti salienti della gara sono stati raccolti nel nuovo filmato della Cancelleria dello Stato dei Grigioni.

Le gare di sci della Comunità di lavoro delle Regioni alpine (ARGE ALP) si svolgono nelle discipline olimpiche slalom e slalom gigante secondo le regole della Federazione internazionale di sci. Quest'anno le gare di sci alpino hanno avuto luogo a Davos. Sono stati 109 gli sportivi che hanno gareggiato sabato 10 e domenica 11 dicembre. Nella cassifica per regioni, la Baviera ha ottenuto il primo posto. I Grigioni si sono piazzati al xy posto.

Arge Alp Sport, un progetto di successo
La gara di sci a Davos ha avuto luogo nel quadro del progetto "Arge Alp Sport", la cui direzione è affidata ai Grigioni. Ogni anno vengono svolte manifestazioni all'interno della zona ARGE ALP nelle seguenti discipline:
- pattinaggio artistico
- calcio / calcio per persone disabili
- tiro sportivo
- atletica leggera
- corsa d'orientamento
- arrampicata sportiva
- sci alpino
- hockey su ghiaccio

In media, i giochi ARGE ALP registrano annualmente 1710 partecipanti. Il progetto ARGE ALP Sport rientra quindi tra i pilastri più importanti della collaborazione internazionale all'interno di ARGE ALP. Le manifestazioni sportive rivestono grande importanza nelle diverse federazioni delle Regioni e in alcune discipline sportive rappresentano addirittura il momento più atteso della stagione.

All'interno della Comunità di lavoro Regioni alpine (ARGE ALP), distribuiti tra i quattro Stati Germania, Italia, Austria e Svizzera, collaborano i seguenti Land, province e Cantoni con una popolazione complessiva pari a circa 26 milioni di persone: Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg.


Persona di riferimento:

Thierry Jeanneret, Sezione sport, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. 081 257 27 55, e-mail Thierry.Jeanneret@avs.gr.ch  


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel

Video