Il Governo ha designato i rappresentanti cantonali e i collaboratori a titolo accessorio del Cantone dei Grigioni per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2022.
I rappresentanti cantonali sono membri dell'organo di condotta strategico di partecipazioni, associazioni e fondazioni o di società che rientrano nei beni finanziari del Cantone, delegati dal Cantone o che vi siedono d'ufficio. I collaboratori a titolo accessorio sono persone che svolgono compiti amministrativi, ma sono attive al di fuori dell'organizzazione amministrativa in senso più stretto. Dal punto di vista amministrativo, le commissioni e gli organi nei quali siedono i collaboratori a titolo accessorio sono attribuiti a uno dei cinque dipartimenti o alla Cancelleria dello Stato. Complessivamente, il Governo ha nominato i membri di 22 commissioni e organi. 33 collaboratori a titolo accessorio sono stati nominati ex novo. Di questi, undici sono stati nominati dal Governo sulla base di proposte di nomina in parte vincolanti formulate da organizzazioni esterne all'Amministrazione, mentre i rimanenti 22 posti vacanti sono stati occupati da 10 donne e 12 uomini. La quota femminile in seno ai 22 organi e commissioni composti complessivamente da 224 collaboratori a titolo accessorio ammonta in media al 26,3 per cento, ciò che corrisponde a un aumento del 2,3 per cento rispetto alle ultime elezioni di quattro anni fa.
Una panoramica delle
rappresentanze cantonali e delle
commissioni / dei collaboratori a titolo accessorio è ora disponibile sul sito internet del Cantone (
www.gr.ch > Istituzioni > Amministrazione).
Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento delle finanze e dei comuni dei Grigioni, tel. 081 257 23 01, e-mail
Barbara.Janom@dfg.gr.ch
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni