In vista della nuova stagione di pesca l'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) e l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG) lanciano un servizio di carte interattivo destinato ai pescatori e al pubblico interessato. Con pochi click, il map-service relativo alla pesca permette di ottenere informazioni riguardo alla pesca grigionese specifiche per un corpo d'acqua.
Le cartine digitali sono intese in primo luogo a soddisfare il bisogno di informazioni dei pescatori. Sono disponibili indicazioni relative alle diverse specie ittiche grigionesi come anche le disposizioni relative all'esercizio della pesca lungo i diversi corpi d'acqua.
Informazioni individuali grazie all'interattività
Nel Cantone dei Grigioni finora i pescatori ricevevano una versione stampata della carta della pesca unitamente alla patente. Questa carta sarà disponibile anche in futuro. Grazie al map-service digitale si intende però creare un'offerta supplementare che può essere ottenuta tramite codice QR o link web. Tramite la funzione zoom e i filtri di selezione, l'utente avrà la possibilità di ottenere le informazioni desiderate relative ai 1500 chilometri di corsi d'acqua e agli oltre 200 laghi. Inoltre sarà possibile visualizzare, stampare o scaricare un documento contenente le indicazioni selezionate.
Weblink MapService-Fischerei:
http://map.geo.gr.ch/fischerei
QR-Code:
Fotografia:
Esempio di selezione di carta e temi
Persona di riferimento:
Dr. Marcel Michel, ittiologo, Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, tel. 081 257 38 92, e-mail Marcel.Michel@ajf.gr.ch
Organo: Ufficio per la caccia e la pesca
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca