Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da inizio febbraio 2020 nel Cantone dei Grigioni verranno introdotte a tappe le nuove carte di soggiorno in formato carta di credito. Dall'estate 2021 verranno rilasciati solo i nuovi documenti.

Nel Cantone dei Grigioni a partire da febbraio 2020 i permessi di domicilio (permesso C) verranno rilasciati nel nuovo formato carta di credito. Per tutte le altre categorie di permesso il passaggio avverrà entro l'estate 2021. Per il rilascio dei nuovi documenti i richiedenti provenienti da Stati UE/AELS devono presentarsi presso uno dei due centri documenti d'identità del Cantone dei Grigioni a Coira o a Zernez per registrare la fotografia e la firma in formato digitale. La fotografia e la firma sono valide per cinque anni.

Tutte le carte di soggiorno rilasciate finora rimangono valide fino alla loro scadenza. Un nuovo documento viene rilasciato nel quadro del primo rilascio, della proroga del documento nonché in caso di un cambiamento rilevante ai fini del documento o in caso di perdita.

Domande da inoltrare come finora al comune
Le domande vanno inoltrate come finora tramite l'ufficio controllo abitanti dei comuni. Tuttavia d'ora in poi non sarà più necessario allegare una fotografia formato passaporto alla domanda. I richiedenti riceveranno un invito dall'Ufficio della migrazione e del diritto civile per concordare un appuntamento presso un centro documenti d'identità, appena il permesso richiesto potrà essere concesso. Non è possibile registrare la fotografia e la firma prima di aver ricevuto questo invito. I documenti verranno recapitati come finora dal fornitore tramite il comune.

In linea di principio l'emolumento per cittadini UE/AELS rimane invariato a 65 franchi per documento. A ciò si aggiungono 5 franchi per le spese di spedizione. Per quanto riguarda i permessi di domicilio vengono riscossi ulteriori 15 franchi per la registrazione della fotografia e della firma nonché 10 franchi per il documento in formato carta di credito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Confederazione:
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/aktuell/gesetzgebung/vzae-gebv-aug.html


Persona di riferimento:
Markus Haltiner, vice capoufficio dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. 081 257 25 22, e-mail Markus.Haltiner@afm.gr.ch


Organo: Ufficio della migrazione e del diritto civile
Fonte: it Ufficio della migrazione e del diritto civile
Neuer Artikel