Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da lunedì a mezzogiorno fino al 30 aprile la vita pubblica nel Cantone dei Grigioni subirà sensibili limitazioni: negozi ed esercizi di ristorazione dovranno rimanere chiusi. Adottando questi provvedimenti il Governo grigionese intende contrastare la propagazione del nuovo coronavirus in modo ancor più sistematico. Negozi di alimentari, farmacie, drogherie, banche e sportelli postali potranno rimanere aperti. Il Governo invita la popolazione a limitare la propria mobilità allo stretto necessario.

Nella lotta contro la propagazione del nuovo coronavirus il Governo del Cantone dei Grigioni adotta ulteriori provvedimenti che comportano sensibili limitazioni per la vita pubblica. A partire dalle ore 12.00 di lunedì dovranno essere chiusi tutti i ristoranti, bar, caffè e snack bar che offrono vitto ai loro ospiti. Sono permessi consegne di pasti da parte di ristoranti, consegne di pizze a domicilio, ecc. e banchi di vendita non fissi senza ristorazione e consumazione in loco. Devono rimanere chiusi anche tutti i grandi magazzini e i negozi del commercio al dettaglio, fatta eccezione per negozi e reparti di alimentari, farmacie, drogherie, banche, sportelli postali, chioschi e negozi di stazioni di servizio. A differenza dei trattamenti cosmetici e di benessere, continuano a essere permesse le terapie mediche. Sono vietati anche tutti gli assembramenti religiosi. Funerali possono essere tenuti solo nella stretta cerchia familiare. I provvedimenti precisi verranno pubblicati nel Foglio ufficiale cantonale (https://www.kantonsamtsblatt.gr.ch) alle ore 07.00 di lunedì 16 marzo 2020.

Gli esercizi alberghieri possono rimanere aperti e anche offrire vitto ai loro ospiti. A tale proposito valgono le disposizioni inasprite in materia di igiene e il rispetto del distanziamento sociale secondo quanto raccomandato dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Può essere offerto vitto solo agli ospiti che pernottano nel medesimo albergo. Mense aziendali possono rimanere aperte a condizione che non siano accessibili a ospiti esterni.

Le interruzioni dell'attività decise dal Governo sono intese a evitare il più possibile i contatti che non sono di importanza vitale tra persone e così mirano a ridurre al minimo i contagi del nuovo coronavirus. Le interruzioni valgono dalle ore 12.00 di lunedì 16 marzo al 30 aprile 2020 per tutto il Cantone dei Grigioni. Tutti gli esercizi che rimarranno aperti sono tenuti ad applicare le misure igieniche generali volte a evitare contagi che sono già state comunicate.

La task force istituita dal Governo analizzerà le conseguenze che i nuovi provvedimenti avranno sugli esercizi interessati, in particolare verranno esaminate questioni inerenti la garanzia della liquidità. Informazioni per le aziende interessate sono disponibili sul sito web CoronavirusComm del Cantone, dov'è disponibile anche la scheda informativa dell'UCIAML per l'annuncio di lavoro ridotto.

Fonti:

Il decreto governativo e materiale informativo esaustivo sono disponibili sul sito web www.gr.ch/coronavirus

Informazioni

Per ulteriori informazioni destinate alla popolazione il Cantone dei Grigioni rinvia al seguente sito web: www.gr.ch/coronavirus

Per domande telefoniche di carattere generale la popolazione di lingua tedesca ha a disposizione l'infoline dell'Ufficio federale della sanità pubblica:
Telefono: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni 24 ore su 24)

Le informazioni per la popolazione di lingua italiana vengono fornite dalla hotline del Cantone Ticino
Telefono: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22)

Informazioni per giornalisti, settore sanitario, comuni e scuole
È possibile continuare a inoltrare le domande direttamente al servizio di comunicazione centrale coronavirus:

-

Orari d'esercizio: da lunedì a venerdì ore 8:00 – 17:00

E-mail media: kfsmedien@amz.gr.ch  
E-mail settore sanitario: kfsmedical@amz.gr.ch 
E-mail comuni e scuole: kfsinfo@amz.gr.ch 
Telefono: +41 81 254 16 00 (lunedì – venerdì dalle 8:00 alle 19:00)


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel