Il Governo ha disposto un obbligo di annuncio per tutte le persone che hanno appreso una professione nel settore delle cure, le quali tuttavia non svolgono questa professione e non fanno parte di un gruppo a rischio. A tale scopo, sulla pagina internet www.gr.ch/coronavirus sotto "I Grigioni AIUTANO" è stato attivato un modulo di annuncio. Il Governo desidera però anche esprimere un sentito ringraziamento al personale di cura.
In conformità alla legge sanitaria, il Cantone può obbligare aziende del settore sanitario e professionisti della salute a collaborare alla prevenzione e alla lotta contro malattie trasmissibili dell'essere umano. Nell'attuale situazione straordinaria sarà inevitabile che le istituzioni sanitarie e di cura si troveranno confrontate a difficoltà in relazione alla disponibilità di personale. In una prima fase verranno perciò rilevate tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che dispongono di una formazione nel settore infermieristico, ma che non svolgono la professione appresa e non fanno parte di un gruppo a rischio. In una fase successiva queste persone potrebbero essere obbligate a mettersi a disposizione.
Sono tenute ad annunciarsi tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che sono in possesso di uno dei diplomi indicati di seguito:
- operatore/trice sociosanitario/a AFC
- certificato di capacità in cure infermieristiche pratiche della CRS
- infermiere/a diplomato/a DL I
- diploma: infermiere/a CIG/CCA/IMP/PSI
- infermiere/a in cure infermieristico-sanitarie DL II
- infermiere/a diplomato/a SSS
- PHD Nursing Science
- Master of Science in Nursing (MSN)
- Master of Science in Pflege (MScN) FH
- infermiere/a diplomato/a SUP (Bachelor of Science in Nursing [BScN])
A tale scopo, sulla pagina internet www.gr.ch/coronavirus sotto "I Grigioni AIUTANO" è stato attivato un modulo di annuncio:
Modulo per specialisti.
Al contempo il Governo ringrazia però il personale di cura e i medici per il grande impegno finora profuso e per quello che ancora sarà necessario profondere in futuro.
Informazioni |
Per ulteriori informazioni destinate alla popolazione il Cantone dei Grigioni rinvia al seguente sito web: www.gr.ch/coronavirus
Per domande telefoniche di carattere generale la popolazione di lingua tedesca ha a disposizione l'infoline dell'Ufficio federale della sanità pubblica:
Telefono: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni 24 ore su 24)
Le informazioni per la popolazione di lingua italiana vengono fornite dalla hotline del Cantone Ticino
Telefono: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22)
Informazioni per giornalisti, settore sanitario, comuni e scuole
È possibile continuare a inoltrare le domande direttamente al servizio di comunicazione centrale coronavirus:
Orari d'esercizio: da lunedì a venerdì ore 8:00 – 17:00
E-mail media: kfsmedien@amz.gr.ch
E-mail settore sanitario: kfsmedical@amz.gr.ch
E-mail comuni, scuole & lavoro: kfsinfo@amz.gr.ch
Telefono: +41 81 254 16 00 (lunedì – venerdì, 8.00 – 19.00)
|
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato