Il Governo ha concesso contributi cantonali per il progetto "Eisball" a Coira e per la protezione contro le valanghe delle linee della Ferrovia retica. Inoltre, ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Thusis nonché due progetti di correzione di strade.
Contributo cantonale per il progetto "Eisball" a Coira
Il Governo ha concesso alla città di Coira un
contributo cantonale pari complessivamente a 5,5 milioni di franchi a
favore del progetto "Eisball", che prevede costi d'investimento
computabili pari a 42 milioni di franchi. Il progetto comprende la
realizzazione di un'arena per gli sport su erba e di un palazzetto di
allenamento per gli sport su ghiaccio nel quadro dell'ampliamento degli impianti
sportivi Obere Au di Coira. Questi impianti sportivi sono di importanza sia
cantonale, sia regionale, e quali infrastrutture di rilevanza sistemica si
inseriscono nella strategia regionale di sviluppo della piazza economica.
Il Governo ha concesso alla città di Coira un contributo cantonale pari complessivamente a 5,5 milioni di franchi a favore del progetto "Eisball", che prevede costi d'investimento computabili pari a 42 milioni di franchi.
Thusis ha creato la base per il potenziamento del centro di formazione per pompieri
La revisione parziale della pianificazione
locale decisa dal Comune di Thusis il 20 ottobre 2019 è stata approvata. In
questo modo vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni
per il potenziamento del centro di formazione regionale e dell'area di
esercitazione dei pompieri "Pantun". Sono previste nuove superfici di
deposito per container flashover, un corridoio per un binario di esercitazione
nonché superfici di parcheggio di riserva per veicoli. La revisione parziale
della pianificazione locale mira inoltre a migliorare e a coordinare a livello
regionale l'utilizzazione delle superfici non ancora edificate o
sottoutilizzate nelle zone di lavoro.
© Comet Photoshopping GmbH,
Dieter Enz
La revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di
Thusis il 20 ottobre 2019 è stata approvata.
Approvazione della correzione stradale in Val da Tersnaus
Il Governo ha approvato un progetto per la
correzione della strada per Vals sul tratto Val da Tersnaus – Sontga Catrina.
Su tale tratto la carreggiata della strada che collega la regione turistica di
Vals presenta danni e deformazioni. Inoltre la sezione stradale è stretta, la
visuale è scarsa e i manufatti, ad esempio il ponte sull'Uorsertobel,
necessitano di essere rinnovati. Tra l'altro, nel quadro del progetto la carreggiata
sarà allargata a 6 metri, lo strato d'usura sarà rinnovato e il ponte sarà
sostituito. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa
8,1 milioni di franchi.
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada per Vals sul tratto Val da Tersnaus – Sontga Catrina.
Via libera alla correzione della strada dello Schanfigg
In zona Büelentobel la strada dello Schanfigg
non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha ora
approvato un progetto per la correzione della strada. Tra Langwies e Litzirüti
la visuale nella zona di accesso alla discarica è scarsa, il ponte sul Büelentobel
presenta dei danni e la geometria stradale non soddisfa le norme. Nel quadro
del progetto è previsto tra l'altro che la strada dello Schanfigg venga
allargata a 6 metri, che il ponte sul Büelentobel venga sostituito e che
le condizioni di visibilità delle due strade di accesso vengano ottimizzate. I
costi complessivi ammontano a circa 3 milioni di franchi.
n zona Büelentobel la strada dello Schanfigg non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha ora approvato un progetto per la correzione della strada.
Nuove antenne di brillamento per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang
Il Governo ha approvato il progetto della Ferrovia retica SA (FR) per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang a
ovest di Klosters e ha concesso un contributo cantonale pari a
189 000 franchi. La strategia in atto dal 1987 nonché gli impianti
per il distacco artificiale di valanghe e quindi volti a proteggere la linea
ferroviaria in zona Clavadürli e Obere Rüti sono superati. Al fine di mettere
in sicurezza questa zona, si prevede di sostituire i dispositivi di distacco
artificiale esistenti con due antenne di brillamento fisse.
© Sophia Demmel, Wyssen Avalanche Control AG
Il Governo ha approvato il progetto della Ferrovia retica SA (FR) per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang a ovest di Klosters e ha concesso un contributo cantonale pari a 189 000 franchi.