Il nastro è stato tagliato: stamattina i consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Marcus Caduff hanno inaugurato ufficialmente il nuovo edificio amministrativo "sinergia" a Coira. Da subito, la popolazione ha la possibilità di visitare l'edificio in modo virtuale. Un video interattivo a 360 gradi guida i cittadini interessati attraverso gli spazi del nuovo edificio amministrativo.
Il centro amministrativo "sinergia" avrebbe dovuto essere inaugurato in modo festoso con una "giornata delle porte aperte" che prevedeva un ricco programma. Il committente nonché tutte le persone e le imprese coinvolte nei lavori di costruzione non vedevano l'ora di poter presentare personalmente l'opera alla popolazione. La pandemia di coronavirus continua però a condizionare fortemente la vita quotidiana, ciò che rende impossibile lo svolgimento di un evento di questo genere.
Visitare "sinergia" in modo virtuale
Al fine di permettere alla popolazione di farsi lo stesso un'idea del nuovo edificio altamente funzionale, l'Ufficio edile ha creato un'esperienza interattiva a 360 gradi quale alternativa a una visita di persona. Il video accompagna i visitatori tra l'altro attraverso gli uffici open space, le sale riunioni, il ristorante, la sala di attesa e il laboratorio. Voci simpatiche in tutte e tre le lingue cantonali conducono i visitatori attraverso i diversi locali e forniscono informazioni di base relative a forme di lavoro, standard degli spazi, efficienza energetica o arte nella costruzione. Il video è disponibile sul sito web e sul canale Youtube del Cantone dei Grigioni.