Il Governo ha nominato Hans Peter Risch a nuovo segretario di concetto del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità per i settori sanità, affari militari e protezione della popolazione.
Il 54enne Hans Peter Risch assumerà la funzione di segretario di concetto a partire dal 1° dicembre 2020. Egli succede a Nicola Katharina Kull, la quale coglierà una nuova sfida professionale.
Hans Peter Risch è cresciuto a Haldenstein e ha studiato diritto presso le Università di San Gallo e di Friburgo. In seguito Hans Peter Risch ha svolto le funzioni di collaboratore giuridico e di responsabile del Servizio giuridico del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Inoltre ha rivestito varie cariche pubbliche, tra l'altro nel Comune di Haldenstein, di cui è stato municipale dal 1995 al 2001 e membro della commissione della gestione dal 2001 al 2007, mentre dal 2009 al 2016 ha svolto la funzione di giudice a titolo accessorio presso il tribunale regionale (tribunale distrettuale) di Landquart.
Il segretario di concetto sostiene il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS) in tutte le questioni contenutistiche nonché nella gestione, nell'organizzazione, nel coordinamento e nel controllo nel settore del Dipartimento che si occupa di sanità, affari militari e protezione della popolazione.
Foto:
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS), tel. +41 81 257 25 01, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni