Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Per i Grigioni quale Cantone a vocazione turistica le manifestazioni sono una parte importante dell'offerta. Durante la pandemia di coronavirus diverse manifestazioni hanno dovuto essere annullate. Al fine di garantire la varietà dell'offerta, per due anni a manifestazioni dotate di richiamo nazionale o internazionale possono essere concessi contributi speciali a seguito del coronavirus.

A questo proposito il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) ha modificato temporaneamente la direttiva di promozione dipartimentale concernente la concessione di contributi a manifestazioni e l'ha posta in vigore con effetto al 5 novembre 2021. Sulla base della modifica della direttiva, per due anni al settore delle manifestazioni possono essere concessi contributi speciali a seguito del coronavirus.

I contributi sono riservati a manifestazioni sportive e culturali esistenti e ricorrenti dotate di richiamo nazionale o internazionale che presentano un budget pari almeno a 1 milione di franchi, che attirano oltre 1000 persone al giorno, che rientrano tra gli eventi più popolari della destinazione turistica in questione e che non hanno potuto essere svolte tra marzo 2020 e settembre 2021. I dettagli relativi ai presupposti di promozione sono descritti nella direttiva (numero 9). Le domande di promozione possono essere inoltrate all'Ufficio dell'economia e del turismo prima dello svolgimento della prossima manifestazione.

La modifica della direttiva di promozione da parte del DEPS costituisce l'attuazione dell'incarico Wilhelm concernente l'attenuazione di perdite di guadagno dovute all'annullamento di grandi manifestazioni e congressi, accolto dal Gran Consiglio in occasione della sessione di febbraio 2021.

Allegato:

Direttiva di promozione dipartimentale concernente la concessione di contributi a manifestazioni

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel +41 81 257 23 01 (raggiungibile telefonicamente tra le ore 10.00 e le ore 12.00), e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel